52|11 Design beyond China

 

Design beyond China

É convinzione condivisa considerare la Cina la “fabbrica del mondo”: quasi tutti gli oggetti quotidiani presenti nei mercati occidentali sono Made-in-China. Questo ruolo non poteva nel tempo non comportare anche una inesorabile crescita di attività di Design: il numero delle scuole e degli studi di design in Cina è cresciuto negli ultimi 15 anni in maniera esponenziale. Ma che tipo di design si sta sviluppando in Cina? Quali le sue specifiche e il suo peso nel panorama internazionale? Il numero prova a costruire una mappa critica del Design Cinese, dalla formazione, alle esperienze professionali alle influenze artistico-culturali.

Oltre la Cina

Oltre la Cina   Tonino Paris [Editoriale] [diid 52_11]   Londra, inizio 2010, sbarca un carico proveniente dalla Cina. Sono centomila semi di girasole in ceramica a grandezza naturale, per un peso totale di 150 tonnellate, fatti e dipinti a mano da più di 100 famiglie residenti nel distretto artigianale della città cinese di Jingdezhen,…

0 comments

Verso una nuova era

Verso una nuova era   Renke He [Opening] [diid 52_11]   #service design #education focus #design approach #interdisciplinarity #design research   Il termine “design industriale” è stato definito per la prima volta in modo esaustivo dall’ICSID, che ha poi modificato la sua definizione nel 2006; da allora, il design industriale è stato oggetto di cambiamenti…

0 comments

Changing the Change in China

Changing the Change in China   Ezio Manzini | Fang Zhong [Opening] [diid 52_11]   #design for social innovation #sustainable economies #sustainable societies #sustainable design #partecipatory design   Changing the Change in Cina, può essere definito come un processo avanzato e sostenibile di modernizzazione, grazie al quale la Cina potrebbe passare direttamente dal modello attuale…

0 comments

Connettere, creare soluzioni e stimolare l’innovazione

Connettere, creare soluzioni e stimolare l’innovazione   Cathy Huang | Zhen Xie [Opening] [diid 52_11]   #strategic design #interact #ask #learn #observe   La Cina è diventata l’elemento trainante nel campo economico e manifatturiero. È uno dei mercati in più rapida espansione in termini di prodotti di consumo e servizi. Si prevede che la Cina…

0 comments

Un background culturale unico

Un background culturale unico   Vivian Choi [Designer] [diid 52_11]   #fashion design #cultural background  #think and do  #fashion industry #didactic methods   Rispetto ai fashion designer di altri paesi, i giovani disegnatori di moda di Hong Kong si nutrono sin dalla nascita di un background culturale e storico molto particolare che consente loro di…

0 comments

LotusPrize, crescendo con la Cina

LotusPrize, crescendo con la Cina   Tie Ji [Designer] [diid 52_11]   #innovation by design #design competition #universities and companies collaboration #designer incubator #developing new concepts   All’inizio degli anni ottanta la sciagura di avere all’estero la reputazione di essere “a buon mercato” ha contribuito a scatenare l’importazione e lo sviluppo del design industriale nell’industria…

0 comments

Nuovi ambiti di ricerca e reti emergenti in Cina

Nuovi ambiti di ricerca e reti emergenti in Cina   Miaosen Gong [Close Up] [diid 52_11]   #service design #education focus #design approach #interdisciplinarity #design research   In seguito ai rapidi sviluppi sia dell’industria che dell’economia, la Cina è diventata uno dei paesi più attivi e importanti della comunità globale. Sempre più influente a livello…

0 comments

Il nuovo design cinese: creatività contro innovazione

Il nuovo design cinese: creatività contro innovazione   Loredana Di Lucchio | Xuesong Wu [Close Up] [diid 52_11]   #chinese design #design innovation #product design #exchange of knowledges #professional placing   Negli ultimi tempi il dibattito culturale ha richiamato l’attenzione sul ruolo sociale del design, del quale si riconosce la capacità di influenzare, attraverso i…

0 comments

Lo spazio pieno

Lo spazio pieno   Daniela Piscitelli [Close Up] [diid 52_11]   #visual design| training #product design #exchange of knowledges #professional placing     Così l’abbrivo del primo capitolo del libro “Il secolo cinese“ nel quale Federico Rampini analizza le ragioni storiche, ma anche culturali e i processi politici che hanno portato la Cina a diventare…

0 comments

Bambù dall’artigianato tradizionale al design contemporaneo

Bambù dall’artigianato tradizionale al design contemporaneo   Chele Esteve Sendra [Close Up] [diid 52_11]   #eco-design #green innovation #renewable material #product design #architectural design   Scopriamo il bambù e i suoi molteplici impieghi, da prodotto alimentare a componente d’arredo. Il bambù è una pianta coltivata in maniera tradizionale e utilizzata nei vari continenti e dalle culture…

0 comments

Future Pass – From Asia to the World

Future Pass – From Asia to the World   Victoria Lu [Close Up] [diid 52_11]   #chinese art #new languages #cultural background #pop art #new media   Il termine “Asia” esprime un concetto culturale? O è solamente una designazione geografica? È un termine collettivo che rappresenta determinate qualità comuni? O è semplicemente il nome di…

0 comments

Gli edifici dei Mercanti di Sale nel centro storico di Yangzhou

Gli edifici dei Mercanti di Sale nel centro storico di Yangzhou   Weimin Guo | Xiaoqian Wang [China Creation & Design] [diid 52_11]   #yangzhou #salt merchants’ architecture #form #characteristics #urban constraction   Gli edifici dei Mercanti di Sale a Yangzhou, sono fra le manifestazioni più importanti dell’architettura tradizionale della città. Questo articolo analizza brevemente…

0 comments