48|11 Design For Pets

 

Design for Pets

Gli animali in relazione all’uomo assumono funzioni emotive diverse: passione, mania, paura, intrattenimento,tormento. Tutte queste facce manifestano un distacco dal selvaggio originario ed una inarrestabile umanizzazione del mondo animale che, pertanto, è pienamente coinvolto nei tipici meccanismi di progettazione dell’artificiale che caratterizzano il design contemporaneo. L’Editoriale e l’Opening approfondiscono la dimensione progettuale del mondo animale nelle sue varie estensioni, dalla scala corporale a quella domestica e ambientale, approfondendo la progettazione di quei microambienti necessari a rendere più confortevole la vita domestica degli animali, ma anche la riproduzione, attraverso lo zoo, di simulacri dell’habitat naturali, finalizzati all’intrattenimento e alla spettacolarizzazione.

Da Orwell a Disney

Da Orwell a Disney   Tonino Paris [Editoriale] [diid 48_11]   Design for Pets. Pochi dubbi: un numero esplicitamente dedicato ad argomenti, progetti e prodotti che appartengono al rapporto eterno e complementare che esiste tra animali e uomini in una sorta di “grande fattoria” che racchiude in se tutti i limiti e le speranze di un…

0 comments

Pets and the City

Pets and the City   Simona Segre Reinach [Opening] [diid 48_11]   Accompagnandomi io a Josè, un cane meticcio undicenne che ama correre nudo (i cani non sono mai nudi lo so, ma la moda di vestire i cani, come vedremo, ci porta rivedere le nostre categorie di nudità e vestizione) e possibilmente rotolarsi sull’erba al…

0 comments

Uomini e animali tra oggetti e case

Uomini e animali tra oggetti e case   Vincenzo Cristallo [Opening] [diid 48_11]   Uomini e animali: piaceri e patimenti che si svolgono quotidianamente tra abitazioni, città, natura, e immaginario. A questi esseri dai diversi aspetti e comportamenti l’uomo ha destinato ogni possibile condizione e in nome di un potere assoluto li trasforma in cibo, odio,…

0 comments

Fatto per gli animali?

Fatto per gli animali?   Carlo Vannicola [Opening] [diid 48_11]   Inutile girarci intorno e tentare di improvvisare una buona motivazione per cominciare a parlare di design per gli animali: il ruolo e l’interesse che possiede nasce dall’evidenza che esso rappresenta un importante settore produttivo, con un alto valore aggiunto dovuto all’emozionalità del rapporto tra le…

0 comments

Zoo e natura artificiale

Zoo e natura artificiale   Alfonso Morone [Opening] [diid 48_11]   Lo Zoo è il simbolo più evidente del processo di artificializzazione della naturale condizione animale. Tradizionalmente ubicati all’interno di agglomerati urbani, gli Zoo rappresentano lo specchio delle contraddizioni attraverso cui si è espresso in tempi recenti il rapporto tra uomo e natura, compresso tra scienza…

0 comments

Due traiettorie per il design contemporaneo

Due traiettorie per il design contemporaneo   Stefano Maffei [Designer] [diid 48_11]   Il rapporto tra uomo e animali è sempre stato una cartina di tornasole su cui si è potuto leggere il grado paradossale di evoluzione di quella che possiamo definire umanità. Per questo motivo questo tema è stato da me interpretato come se fosse…

0 comments

Cani, Gatti, Ippopotami, Elefanti in Testa

Cani, Gatti, Ippopotami, Elefanti in Testa   Ermanno Guida [Designer] [diid 48_11]   Non conosco abbastanza la vita e le opere di Armando Testa, faccio anche fatica a ordinarle cronologicamente e ritrovarne le giuste connessioni per essere credibile nel commentare un aspetto della sua creatività. Evidentemente mi sento rassicurato da tutto quanto è stato detto e…

0 comments

United pets_Il design dalla parte dei pets

United pets_Il design dalla parte dei pets   Ali Filippini [Factory] [diid 48_11]   Pets è un marchio leader nella progettazione e produzione di accessori e oggettistica per animali domestici. Un primato conquistato attraverso il design, pianificato dagli inizi. L’azienda nasce a Milano nel 1999 dall’intuizione dei suoi fondatori – Costantino Psilogenis e Cristina Rivolta –…

0 comments

Hepper_ Il culto del gatto

Hepper_ Il culto del gatto   Marina Parente [Factory] [diid 48_11]   Uno strano legame si instaura tra animali domestici e uomo. In alcuni casi la simbiosi è tale da non capire se è l’uomo che assomiglia al suo animale o viceversa. La scena ritratta da Walt Disney nella Carica dei 101, con la “sfilata” di…

0 comments

Progettare una casetta per gli uccelli

Progettare una casetta per gli uccelli   WonJoon Chung [Innovation & Research] [diid 48_11]   In genere i designer considerano gli esseri umani il gruppo di utenti finali per eccellenza. Ad esempio, l’espressione “human-centred design” implica che gli uomini rappresentano il gruppo di primaria importanza per i designer. Tuttavia, ampliando leggermente gli orizzonti, i designer possono…

0 comments

Oggetti killer

Oggetti killer   Vincenzo Cristallo [Innovation & Research] [diid 48_11]   La relazione che intercorre tra animali e oggetti ad essi dedicati trova un suo legittimo piano di esplorazione in uno degli ambiti forse più controversi: l’insieme degli arnesi, strumenti e congegni realizzati per sopprimerli. In questo caso il progetto nella sua dimensione più laica e…

0 comments

Fido park_Pet driven design

Fido park_Pet driven design   Giulio Ceppi [Innovation & Research] [diid 48_11]   Pet centred design: l’ingresso del cane nel mondo del consumo Un aspetto problematico del Design dell’esperienza consiste nella rappresentazione anticipata dei contenuti vissuti: occorre infatti rappresentare l’esperienza, qualcosa di assolutamente soggettivo e qualitativo, per definizione irriproducibile nel momento stesso in cui accade. Cosa…

0 comments

Il design ispirato al mondo marino

Il design ispirato al mondo marino   Paolo Tamborrini [Close Up] [diid 48_11]   La ricerca nel campo del design sostenibile asserisce, da sempre, la tesi secondo cui l’attenzione alle problematiche ambientali e l’applicazione delle linee guida dell’ecodesign non rappresentino un vincolo al progetto quanto piuttosto strumento e occasione per innovare, anche tipologicamente, la produzione, i…

0 comments

Mattoni abitabili in città sostenibili

Mattoni abitabili in città sostenibili   Francesco Mezzatesta [Close Up] [diid 48_11]   Nel momento in cui il Ministero dell’Ambiente si appresta a varare una ‘Strategia nazionale per la biodiversità’ un’attenzione particolare andrebbe rivolta al patrimonio di vita naturale che abita le nostre città. La cosa più importante per la sopravvivenza di qualsiasi specie animale è…

0 comments

Food for Pets_Perle ai porci

Food for Pets_Perle ai porci   Alfonso Morone [Open Space] [diid 48_11]   Dinanzi alla proliferazione dell’attuale offerta di cibo industriale per animali domestici, potremmo certamente condividere la domanda che Hal Herzog, un antro-zoologo esperto di relazioni uomo-animali si pone nel suo Alcuni li amiamo, altri li odiamo, certi li mangiamo, (Some We Love, Some We…

0 comments

Inga Sempé_Invenzioni semplici e complesse

Inga Sempé_Invenzioni semplici e complesse   Federica Dal Falco [Thinking About] [diid 48_11]   La casa atelier di Inga Sempé è un concentrato di energia creativa e la giovane designer francese, occhi chiari e sguardo diretto, trasmette una forte determinazione. La sua ricerca progettuale, mirata all’innovazione del quotidiano, è caratterizzata da una notevole capacità inventiva e…

0 comments