46-47|10 Design Useful&Futile

 

Design Useful&Futile

Il numero indaga la duplice natura del Design che si esprime nella dicotomia utile-futile.

Design tra utilità e futilità

Design tra utilità e futilità   Tonino Paris [Editoriale] [diid 46-47_10]   Un ruolo importante di chi progetta è quello di anticipare i bisogni, tanto più se egli opera nel campo degli oggetti d’uso, degli artefatti industriali, o in quello dello spazio destinato ad accogliere l’uomo per lo svolgimento delle sue attività. In tal modo…

0 comments

Quando l’utile incontra il futile

Quando l’utile incontra il futile   Lorenzo Imbesi [Opening] [diid 46-47_10]   Molto precedenti all’idea di modernità come la conosciamo oggi, le categorie vitruviane di firmitas, utilitas e venustas affermavano un principio architettonico – e altrettanto culturale – basico che confrontava la stabilità costruttiva di un edificio, con la sua fruibilità e non da ultimo…

0 comments

Dialogo sulla Futilità

Dialogo sulla futilità   Giulio Gioriello, Simona Morini [Thinking]   [diid 56_13]   Un dialogo tutt’altro che futile, questo, proprio sul tema della futilità degli oggetti che popolano la nostra vita, tra Giulio Giorello, filosofo,matematico e epistemologo, docente di Filosofia della scienza presso le Università degli Studi di Milano e Simona Morini, docente di Teoria delle decisioni razionali e dei giochi…

0 comments

Sobrietà senza impoverire

Sobrietà senza impoverire   Raimonda Riccini [Opening] [diid 46-47_10]   Il riepilogo di un dibattito lungo più di un secolo, per riflettere se possiamo parlare oggi di sobrietà senza per questo inaridire il mondo.   Nella prima metà degli anni ’60, in un ristorante italiano a Francoforte, sedevano di fronte Theodor Adorno e Tomás Maldonado,…

0 comments

Utility Chic

Utility Chic   Clara Tosi Pamphili [designer] [diid 46-47_10]   Il concetto di utilità viene determinato dall’esigenza. Nella moda l’esigenza è sempre più difficile da definire: oltre ai primari parametri di vivibilità che portano a coprirsi dal freddo e dal caldo o dalla pioggia, non c’è nulla di veramente indispensabile che venga proposto oggi. Dietro…

0 comments

Diritto all’Estetica

Diritto all’Estetica   Lorenzo Imbesi [designer] [diid 46-47_10]   “Detto di tutto ciò che serve o può servire al bisogno”: come già Dante Alighieri apostrofava nella Vita Nova (1293-94), la categoria di utile ha sempre trovato una connessione con il concetto di necessità e di vantaggio materiale o morale. Questa la ragione per cui i…

0 comments

Il design della trovata

Il design della trovata   Carlo Martino [designer] [diid 46-47_10]   Finalmente uno spazio per esternare un disagio che avverto da tempo nei confronti di alcuni prodotti e progetti che vedo sulle pagine delle riviste, sui portali del design o nelle numerose fiere che mi capita di visitare. Un’esternazione che rappresenta, per la mia figura…

0 comments

Il ruolo dell’Information Design

Il ruolo dell’Information Design   Mario Fois [designer] [diid 46-47_10]   Applicare la categoria dell’utile al campo della comunicazione visiva è senza dubbio esercizio rischioso. Forse questo, come pochi altri campi della sfera del design, per la sua immaterialità e per il suo apparente debito con il mondo dell’Arte (e per certi versi della pubblicità),…

0 comments

Il Giullare alla corte del Re

Il Giullare alla corte del Re   Monica Scanu [designer] [diid 46-47_10]   Innanzitutto, c’è l’effetto sorpresa. Ovvero, l’appassionato fan di Murakami che arriva a Versailles da Parigi dopo un piccolo viaggio di una trentina di minuti e una passeggiata nella brezza gelida dell’esplanade antistante il Castello, in un primo momento è colto dal disappunto:…

0 comments

Utilità usa-e-getta

Utilità usa-e-getta   Paola Schiattarella [Factory] [diid 46-47_10]   Sembrano lontanissimi i tempi in cui si usava il fazzoletto di stoffa per necessità di igiene, ma anche per eleganza o per civetteria… soprattutto quello femminile. Era infatti un accessorio grazioso, a volte impreziosito da trine e personalizzato con le iniziali del proprio nome, di cui,…

0 comments

Ragione e Sentimento

Ragione e Sentimento   Elena Bianca Patroni Griffi [Factory] [diid 46-47_10]   Non è un telefono. Non è un computer. Non ha la videocamera. Non ha porte USB. Non è espandibile. Non esegue contenuti Flash. Non legge schede di memoria. E’ elegante, sottile e piuttosto leggero. Ha uno schermo led multi-touch luminoso e brillante che…

0 comments

L’essenza dell’apparire

L’essenza dell’apparire   Sabrina Lucibello [Factory] [diid 46-47_10]   Fondato nel 1961 da Leonardo Del Vecchio, il Gruppo Luxottica è oggi una grande realtà che alla produzione di montature da vista e occhiali da sole affianca un’estesa rete distributiva wholesale e oltre 6.350 negozi, soprattutto in Nord America, Asia- Pacifico e Cina. Con un fatturato…

0 comments

I’ve Had Enough

I’ve Had Enough   Stefano Bettega [Factory] [diid 46-47_10]   “You got altered information / You were told to not take ciance / You missed out on new dances / Now you’re losing all your dimples. / My jacket’s gonna be cut and slim and checked, / maybe a touch of seersucker, with an open…

0 comments

Cosmetica dell’andar per mare

Cosmetica dell’andar per mare   Rocco Antonucci [Factory] [diid 46-47_10]   In generale la tendenza a trasformare la finzione in realtà che è tipica della surmodernità, caratterizza la configurazione e l’organizzazione dello spazio interno della nave da crociera. Chi non ricorda la scena del ristorante nel film Pulp Fiction? Il ristorante – Jack Rabbit Slim’s…

0 comments

Di più, con meno

Di più, con meno   Giovanni Crosera [Innovation&Research] [diid 46-47_10]   Freeform fabrication, “personalizzazione di massa”, “design democratico”, basterebbero questi temi ed espressioni per capire come la diffusione delle tecnologie additive (Additive Technologies) tocchi le corde più profonde del disegno industriale. In effetti se, come ha scritto Tomás Maldonado, il disegno industriale si colloca nel «punto…

0 comments

Sonic Interaction Design

Sonic Interaction Design   Stefano Delle Monache, Pietro Polotti, Davide Rocchesso [Innovation&Research] [diid 46-47_10]   Benché gli oggetti di uso quotidiano non rientrino nel novero degli strumenti musicali, è indubbia la relazione che lega l’efficacia funzionale di un oggetto con l’espressività delle sue capacità di interazione. Oggetti come l’arco da caccia, l’asse per lavare i panni,…

0 comments

Design per nutrire il mondo

Design per nutrire il mondo   Loredana Di Lucchio [Innovation&Research] [diid 46-47_10]   Oggi, forse più del petrolio, del silicio, dell’uranio, il mondo è a corto di cibo! Secondo uno studio delle Nazioni Unite nei prossimi 40 anni è necessario aumentare del 70% la produzione alimentare per soddisfare il fabbisogno della popolazione mondiale. Mentre, un recente…

0 comments

La scatola nera della contemporaneità

La scatola nera della contemporaneità   Domitilla Dardi [Close Up] [diid 56_13]   Konstantin Grcic ha di recente firmato come curatore “Black2”, selezione di oggetti dominati dal tema del “black and squared” in cui dimostra che dalla Kaaba islamica alla Playstation, passando per il monolite di Kubrick in 2001 Odissea nello spazio, la forma nera…

0 comments

Composizioni utili

Composizioni utili   Maddalena Dalla Mura [Open Space] [diid 46-47_10]   Dati i tre termini “museo”, “design” e “utilità” si possono dare differenti combinazioni. Proviamo a illustrarne alcune tenendoci vicini alla storia e all’attualità delle istituzioni museali che si sono occupate di design. Innanzi tutto i musei sono stati e sono utili per il design,…

0 comments

Il Design come Arte

Il Design come Arte   Susanna Mirza [Open Space] [diid 46-47_10]   Negli ultimi anni ha assunto sempre maggior rilevanza la tendenza tra i designer a lavorare sulla produzione di pezzi unici o in serie limitata. Il circuito di promozione di questi lavori passa attraverso un sistema di gallerie assimilabile a quelle che trattano opere…

0 comments

Dall’utile e bello, al bello per stupire

Dall’utile e bello, al bello per stupire   Tonino Paris [Thinking About] [diid 46-47_10]   In occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario delle Olimpiadi di Roma, la Mostra “Pier Luigi Nervi. Architettura come sfida”, dopo Venezia, proprio in questi giorni è ospitata a Roma al Maxxi. Nella Mostra si esalta l’opera di un grande ideatore…

0 comments

Carrozzerie Viotti

Carrozzerie Viotti   Alessandro Sannia [Trademark] [diid 46-47_10]   La storia della Carrozzeria Viotti ruota intorno al suo fondatore: Vittorino Viotti. Nato nel 1901, ha iniziato la sua attività imprenditoriale appena ventenne, fondando nel 1921 una carrozzeria in società con un certo Tolfo. I due aprirono un piccolo atelier a Torino, al numero 9 di…

0 comments