42-43|10 Vitamins For Design

 

Vitamins for Design

L’espressione più evidente dell’attuale “economia della conoscenza” è certamente la cosiddetta “industria creativa”. Una categoria di cui fanno parte le professioni che rientrano in quell’ ambito disciplinare riconosciuto come Design. In questo panorama, la formazione dei futuri creativi diventa un punto cruciale per la crescita e lo sviluppo di tutti i paesi del mondo e in particolare dell’Europa. È su questo tema che il numero, attraverso contributi di alcune Scuole di Design Europee, vuole riflettere sul ruolo che il Design stesso, nella sua duplice veste di creativo e innovatore, può assumere nei processi di sviluppo culturale e produttivo delle società presenti e future.

Design fra identità e diversità

Design fra identità e diversità Tonino Paris [Editorial] [diid 42-43_10] Il Design, nelle sue varie forme espressive, è forse il luogo più rappresentativo per comprendere i significati più profondi della creatività, di quella creatività a cui l’Europa ha dedicato l’anno 2009. Il Design, infatti, progetta tutto l’artificiale che ci circonda dando contenuti funzionali ed estetici ai prodotti destinati a…

0 comments

Formazione e design: un New Deal

Formazione e design: un New Deal Christian Guellerin [Opening] [diid 42-43_10] design: a strategic discipline Formazione e Design: il New Deal Design Education: the New Deal   Le Scuole di Design stanno vivendo un momento di profondo subbuglio, destinato a durare: beneficiano delle reali opportunità di sviluppo attuali, rispondenti all’enorme posta in gioco culturale e…

0 comments

Formazione e design

Formazione e design Antonella Penati [Opening] [diid 42-43_10] the italian way Formazione e design Education and Design   Raccontare la storia del design italiano è raccontare la storia di un rapporto fortunato tra il mondo del progetto e il mondo dell’industria. È raccontare il successo riscosso in tutto il mondo dai suoi progettisti – i…

0 comments

Il progetto della formazione

Il progetto della formazione Federica Dal Falco [Opening] [diid 42-43_10] multicultural dimension Il progetto della formazione The Educational Project   Dieci anni di evoluzione dal processo di Bologna Il 19 giugno 1999 il Consiglio dei Ministri dell’Istruzione di 29 paesi UE sigla un documento di mezza pagina conosciuto come la Dichiarazione di Bologna. L’impatto è…

0 comments

Il Design tra teoria e sperimentazione

Il Design tra teoria e sperimentazione Loredana Di Lucchio [Opening] [diid 42-43_10] multicultural dimension Il Design tra teoria e sperimentazione Design in between Theory and Experimentation   Il Design può a tutti gli effetti essere considerata una professione contemporanea: nasce nel 21° secolo e si determina come disciplina scientifica solo nella seconda metà dello stesso….

0 comments

Design come professione di massa

Design come professione di massa Andrea Branzi [Designer] [diid 42-43_10] Politecnico di Milano – IT Design come professione di massa Design as a Mass Profession   E’ da tempo che si discute se l’epoca dello star system nel mondo del design esiste ancora e se la sua scomparsa significa l’inizio del declino storico di questa…

0 comments

L’immaginazione al Potere

L’immaginazione al Potere Lorenzo Imbesi [Designer] [diid 42-43_10] Design Accademy Eindhoven – NL L’immaginazione al Potere Power to Immagination   Quando Li Edelkoort, chairman della Design Academy Eindhoven, nel 2006 in riferimento ai cambiamenti di indirizzo della Scuola sostiene che “siamo diventati più immaginativi e meno moralistici”, in qualche modo riafferma – in positivo o…

0 comments

Practice Lead Iconic Research

Practice Lead Iconic Research Michael Renner [Designer] [diid 42-43_10] HGK FHNW – the Basel School of Design – CH Practice Lead Iconic Research   Molti istituti in cui si insegnano graphic design, communication design e visual communication sono stati recentemente coinvolti nella discussione sulla ricerca. Tali dibattiti si sono rivelati complessi. Spesso, questioni politiche, preoccupazioni…

0 comments

Scuola e professione, un legame forte

Scuola e professione, un legame forte Raul Cunca [Designer] [diid 42-43_10] Faculty of Fine Arts of the University of Lisbon – PT Scuola e professione, un legame forte School and Professionals, a close Relationship   La Faculdade de Belas-Artes da Universidade de Lisboa (Facoltà di Belle Arti dell’Università di Lisbona) è stata la prima istituzione…

0 comments

Design, scienza e società

Design, scienza e società Tobie Kerridge [Designer] [diid 42-43_10] Materials Beliefs – University of London – UK Design, scienza e società Design, Science and Society   “Material Beliefs” è il nome di un progetto di ricerca biennale condotto presso l’Interaction Research Studio nel Dipartimento di Design di Goldsmiths, University of London, e finanziato dall’Engineering and…

0 comments

ImmaginationLancaster

ImmaginationLancaster Rachel Cooper [Designer] [diid 42-43_10] Lancaster University – UK ImmaginationLancaster   ‘Creatività e innovazione sono fenomeni di confine… ideazione, produzione, gestione e uso del nostro mondo materiale fanno sempre più affidamento sulla convergenza tra scienza, tecnologia, scienze sociali, discipline umanistiche e belle arti’. Le nanotecnologie, i materiali intelligenti e le tecnologie ambientali, mobili, onnipresenti…

0 comments

Progettare il futuro

Progettare il futuro Cristina Salerno [Designer] [diid 42-43_10] University of Applied Sciences of Schwäbisch Gmünd – GE Progettare il futuro Designing the Future   In qualità di istituzione, l’Università trae forza e dinamica creative da sviluppi economici e scientifici lungimiranti, oltre che da una tradizione lunga e ininterrotta. Il successo dell’Università si fonda sulla sua…

0 comments

Ricerca tra Arte e Design

Ricerca tra Arte e Design Pierre Keller [Designer] [diid 42-43_10] ECAL of Lausanne – CH Ricerca tra Arte e Design Research in Art and Design   Fondata nel 1821, l’ECAL è affiliata al Dipartimento dell’Istruzione e dei Giovani (DFJ) del Cantone di Vaud, tramite la Direzione Generale di Istruzione Superiore (DGES). In seguito al riconoscimento…

0 comments

Provocazione informata

Provocazione informata Anders Warell | Despina Christoforidou | Carl Lidgard [Designer] [diid 42-43_10] Industrial Design Research at Lund University (S) Provocazione informata Informed Provocation   E’ ancora giovane la storia che la Lund University, fondata all’inizio del millennio, vanta nel campo della ricerca in Design Industriale. La libertà dai vincoli del passato ci ha consentito…

0 comments

Arte, Design e Artigianato

Arte, Design e Artigianato Márton Szentpéteri [Designer] [diid 42-43_10] Moholy-Nagy University of Art and Design Budapest (H) Arte, Design e Artigianato Art, Design and Craft   La prima entità istituzionale dell’attuale Moholy-Nagy University of Art and Design (MOME) viene fondata 130 anni fa ispirandosi al binomio Royal College of Art—Victoria and Albert Museum. La Royal…

0 comments

Design Knowledge Farming

Design Knowledge Farming Paolo Ciuccarelli [Factory] [diid 42-43_10] independence, hybridation, exchange Design Knowledge Farming   La massima di Edison sul talento, l’un per cento genio e il novantanove ispirazione, è stata rivisitata e raffinata nel tempo dalla ricerca scientifica, a favore di una formula che mette in campo altre variabili fondamentali, come la formazione. Le…

0 comments

Innovazione attraverso la co-creazione

Innovazione attraverso la co-creazione Stefano Marzano [Factory] [diid 42-43_10] Philips Design Center Innovazione attraverso la co-creazione Innovation through Co-creation   La responsabilità sociale figura oggi come mai prima d’ora tra le priorità di molti programmi aziendali. Mentre in passato le aziende elargivano donazioni in contante alle organizzazioni non governative (ONG), ora sta emergendo una nuova…

0 comments

Nuovi saperi, nuovi modi di apprendere

Nuovi saperi, nuovi modi di apprendere Silvia Pizzocaro [Innovation&Research] [diid 42-43_10] Carnagie Mellon University & Institute of Technology of Chicago – USA Nuovi saperi, nuovi modi di apprendere New knowledge, New Ways of Learning   Dalla scoperta del design alla rivoluzione del design Già proiettato nel nuovo millennio, un intervento di Richard Buchanan, intitolato Design…

0 comments

Un Design con “quattro cappelli”

Un Design con “quattro cappelli” Loredana Di Lucchio [Innovation&Research] [diid 42-43_10] Design London – UK Un Design con “quattro cappelli” Design with ‘Four Hats’   Parlare di ricerca nel settore del design apre una duplice riflessione. La prima, non nuova, è sulla definizione delle regole interne al suo agire, la seconda più contemporanea e, per…

0 comments

La creatività e il design

La creatività e il design Eleonora Fiorani [OpenSace] [diid 42-43_10] what are we talking about? La creatività e il design Creativity and Design   Sono tante le definizioni che sono state date alla “creatività” perché è potenzialmente presente nei campi più diversi: dalla produzione artistica e scientifica alla vita quotidiana. Mette in campo la domanda…

0 comments

Ricerca e creatività

Ricerca e creatività Josyane Franc [OpenSace] [diid 42-43_10] Saint-Etienne International Design Biennial Ricerca e creatività Research and creativity   Evento di primaria importanza per la città di Saint-Etienne, la biennale internazionale del design di Saint- Etienne, che ha celebrato il 10° anniversario nel 2008, riscuote sin dalla prima edizionee un crescente successo, che ha portato…

0 comments

100% deSign: Soul, Sensitive, Sustainable

100% deSign: Soul, Sensitive, Sustainable Manuela Celi [OpenSace] [diid 42-43_10] design after school 100% deSign: Soul, Sensitive, Sustainable   Raccontare gli esperimenti dei designer emergenti, indagare i nuovi prodotti le loro funzioni e i luoghi in cui si manifestano al pubblico, significa soprattutto fare un’escursione tra Design week e 100%design ormai divenuti un fenomeno non…

0 comments

La Bauhaus fa scuola

La Bauhaus fa scuola Regina Bittner [CloseUp] [diid 42-43_10] Bauhaus La Bauhaus fa scuola Lessons from the Bauhaus   Marketa Brezovska conosce la Dessau Törten dai libri di storia dell’architettura sui quali ha studiato nel suo paese, all’università di Brno, ma è grazie alla Scuola Estiva 2009 che la studentessa di architettura ceca ha capito…

0 comments

Ulm: una morale raggiunta con metodo

Ulm: una morale raggiunta con metodo Hans Leo Höger [CloseUp] [diid 42-43_10] HfG Ulm Ulm: una morale raggiunta con metodo Ulm: methodically drawing a Moral   Metodologie di progettazione e didattica „Non si può insegnare il design.“ Questa posizione, a prima vista sorprendente per chiunque si occupi di design education, é stata espressa da Hans…

0 comments

Bauhaus: programma didattico

Bauhaus: programma didattico Hans Leo Höger [CloseUp] [diid 42-43_10] Bauhaus Bauhaus: programma didattico Bauhaus: Didactic Program   L’obiettivo dichiarato del Bauhaus era di “unificare” arte, artigianato e tecnologia attraverso la ridefinizione degli apporti formativi: delineando così la nascita della disciplina del design e dei modelli didattici che ancora oggi ne influenzano l’insegnamento. La durata del…

0 comments