41|09 Sustainability & Design

 

Sustainability & Design

Nei prossimi anni, il design sarà nella situazione migliore per rispondere con più coerenza alle questioni sempre più pressanti relative alla sostenibilità, sia essa ambientale, sociale, culturale, economica, istituzionale e quali siano oggi gli elementi basilari e i cambiamenti necessari per far sì che il design si rivolga pienamente verso questo obiettivo. La sostenibilità energetica come un’opportunità particolarmente interessante per le future innovazioni di prodotto. La relazione tra sostenibilità ambientale e sociale. Il rapporto tra nanotecnologie e sostenibilità come nuova sfida per il design.

Ecodesign e nuovi scenari

Ecodesign e nuovi scenari   Tonino Paris [Editoriale] [diid 41_09]   Il tema del Design sostenibile è interno a quell’articolato e ricco dibattito sui temi ambientali su cui c’è, negli ultimi anni, un’attenzione sempre più diffusa. Il dibattito, di volta in volta, vede una partecipazione emotiva, ideologica, consapevole ed equilibrata, o una partecipazione approfondita su base…

0 comments

Il futuro di tutti

Il futuro di tutti   Laura Badalucco [Opening] [diid 41_09]   Nei prossimi anni, la sperimentazione progettuale propria del design, se ben indirizzata, potrebbe essere nella situazione migliore per rispondere con più coerenza alle questioni sempre più pressanti relative alla sostenibilità, sia essa ambientale, sociale, culturale, economica e istituzionale, secondo le diverse anime che le sono…

0 comments

Innovazioni e sostenibilità energetica

Innovazioni e sostenibilità energetica   Medardo Chiapponi [Opening] [diid 41_09]   Quando si parla di questione energetica il pensiero corre immediatamente al problema delle fonti, ai rischi di estinzione in tempi più o meno brevi di quelle fossili, alla dipendenza energetica dai Paesi produttori, ai rischi legati al funzionamento delle centrali nucleari e allo smaltimento delle…

0 comments

Etica, collaborazione e condivisione

Etica, collaborazione e condivisione   Paolo Tamborrini [Opening] [diid 41_09]   Il design, che non si è mai occupato esclusivamente di lampade e sedie, solo recentemente ha saputo recuperare e accentuare l’attenzione per la qualità della vita degli individui. L’impegno verso la sostenibilità ambientale ha infatti spesso ignorato il ruolo che una società sostenibile può assumere…

0 comments

Nanotecnologie e sostenibilità

Nanotecnologie e sostenibilità   Lucia Pietroni [Opening] [diid 41_09]   Le nanotecnologie rappresentano certamente una nuova frontiera dello sviluppo scientifico e dell’innovazione tecnologica e si stanno affermando come tecnologie “trasversali” e “abilitanti”, cioè non appartenenti a specifici settori di applicazione e pervasive, e molto promettenti in termini di miglioramento della qualità della vita, anche nella prospettiva…

0 comments

Thomas.matthews: Comunicare è condividere

Thomas.matthews: Comunicare è condividere   Roberto Bandiera [Designer] [diid 41_09]   In un momento nel quale si sente affiancare sempre più spesso l’aggettivo “sostenibile” a prodotti di design e grafica, com’è possibile riconoscerne l’effettiva sostenibilità e quali sono le indicazioni per affrontare il progetto con l‘obiettivo del “minor impatto possibile”? Per di più considerando il fatto…

0 comments

IDEO: Sustainable Design

IDEO: Sustainable Design   Luca Casarotto [Designer] [diid 41_09]   Trovare uno studio di design tra le prime 25 imprese più innovative al mondo secondo un’indagine della rivista BusinessWeek è una notizia che farà stupire molti, se a questo si aggiunge che lo studio in questione ha collaborato con le altre 24 imprese menzionate allora vuol…

0 comments

Electrolux: Sogni, design e tecnologie

Electrolux: Sogni, design e tecnologie   Anna Zandanel [Factory] [diid 41_09]   L’ambito elettrico ed elettronico è in particolar modo coinvolto dalle problematiche ambientali. Dal 1996 l’etichetta energetica affianca il consumatore nella scelta dei grandi elettrodomestici, aiutandolo a capire quale prodotto acquistare in base al consumo (e risparmio) energetico che li caratterizza. La normativa di riferimento…

0 comments

Water sustainability: Progettare per l’acqua

Water sustainability: Progettare per l’acqua   Tommaso Ceschi [Innovation & Research] [diid 41_09]   È di sicuro l’elemento più diffuso sulla Terra, eppure 1,4 miliardi di persone non hanno ancora accesso all’acqua potabile e tra qualche decennio questo numero è destinato a raddoppiare: infatti, anche se la Terra è coperta per il 71% di acqua, questa…

0 comments

Materiali e capacità lavorative locali

Materiali e capacità lavorative locali   Gaddo Morpurgo [Innovation & Research] [diid 41_09]   Una delle lavorazioni artigianali più interessanti della cultura Ruandese, la lavorazione tradizionale tipo Agaseks K’uruhindu, usa la tecnica dell’intreccio di erbe locali per la creazione di oggetti. La particolare tecnica di intreccio, che usa lunghi e sottili fili d’erba e letteralmente li…

0 comments

Sostenibilità ambientale e comunicazione

Sostenibilità ambientale e comunicazione   Silvia Barbero [Innovation & Research] [diid 41_09]   La tematica ambientale si fa sempre più sentire, aumentando consapevolezza e dibattito. Le motivazioni che risiedono in questa accresciuta sensibilità sono legate principalmente ad una situazione di emergenza sulla salute del Pianeta e sulla responsabilità dell’uomo nei confronti dell’esaurimento delle risorse e del…

0 comments

Nanotecnologie per un design sostenibile

Nanotecnologie per un design sostenibile   Rosita De Lisi [Innovation & Research] [diid 41_09]   Negli ultimi anni le nanotecnologie sono ha cominciato ad essere al centro dei riflettori della scena mondiale. Gli investimenti in ricerca scientifica e le applicazioni industriali sono in costante crescita e si prevede un aumento esponenziale dal 2012 al 2015. Storicamente…

0 comments

Carmina Campus: Lusso sostenibile

Carmina Campus: Lusso sostenibile   Susanna Mirza [Open Space] [diid 41_09]   In una panoramica che descrive l’incontro tra il design e le tematiche della nuova coscienza ecologica cosa accade nell’ambito dei prodotti di alta gamma? Sono ipotizzabili dei punti di convergenza tra modelli di vita incentrati sul lusso e i temi della sostenibilità? A maggio…

0 comments

Bioplastics: Dai polimeri ai biopolimeri

Bioplastics: Dai polimeri ai biopolimeri   Anna Catania [Close Up] [diid 41_09]   Una delle sfide più urgenti che ci troviamo ancora oggi ad affrontare è riferita alla gestione delle risorse e alla grande quantità di rifiuti che si accumula ovunque, inquinando e senza biodegradarsi. I principali fautori del problema sono i materiali provenienti dalle risorse…

0 comments