38|09 Nature & Materials in Design

 

Nature & Materials in Design

La natura è da sempre il sistema a cui l’uomo ha teso ispirarsi, ma parlare di bioispirazione o biomimetismo oggi, è parlare di una delle più interessanti ed attuali tendenze del design nel campo dei materiali e del prodotto. Se, infatti, la continua evoluzione degli organismi ha generato materiali, strutture e meccanismi di mirabile efficacia – spesso superiori ai corrispondenti artefatti umani – attualmente le potenzialità micro e nanotecnologiche rendono possibile imparare dalla natura non solo per ispirare caratteri formali organici, bioispirati o biomorfici, ma addirittura per riprodurre “performance biomimetiche”, imitando la struttura interna del DNA del materiale, rendendolo autorigenerante, autotraspirante, ossia vivo.

Materiali_Natura

Materiali_Natura Tonino Paris [Editorial] [diid 38_09] nature and materials in design Materiali_Natura   In principio la materia fu plasmata per divenire materiale, ovvero il costituente fondamentale di ogni artefatto che da sempre ci circonda. Pietra, argilla, legno furono scelti come strumenti per edificare e costruire oggetti, non solo in quanto risorse naturali disponibili, ma soprattutto…

0 comments

Designer e prodotti di fronte al possibile

Designer e prodotti di fronte al possibile Raimonda Riccini [Opening] [diid 38_09] Scenario Designer e prodotti di fronte al possibile The Possibilities Open to Designers and Products   Fra le tante definizioni proposte attorno al design e ai suoi progettisti, mi piace particolarmente quella di designer come “intellettuale tecnico”. Non soltanto un “tecnico inventore”, con…

0 comments

Dalla natura all’innovazione per il futuro

Dalla natura all’innovazione per il futuro Cosimo Carfagna | Paola Persico | Veronica Ambrogi [Opening] [diid 38_09] materiali bio-ispirati | biologically inspired materials Dalla natura all’innovazione per il futuro From Nature to Innovation for the Future   L’evoluzione è il risultato del continuo adattamento degli organismi biologici agli stimoli ambientali. Nel corso del tempo la…

0 comments

Ritorno al Futuro

Ritorno al Futuro Sabrina Lucibello [Opening] [diid 38_09] learning from nature Ritorno al futuro Back to the future   “Non vogliate negar l’esperienza, di retro al sol, del mondo sanza gente. Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”, così Dante Alighieri nella Divina Commedia (Inferno…

0 comments

Materiali, sensorialità, natura

Materiali, sensorialità, natura Valentina Rognoli [Designer] [diid 38_09] tukujin yoshioka Materiali, sensorialità, natura Materials, the Senses and Nature   I materiali sono per il progetto la materia prima con cui dare forma e funzione, ma sono anche il medium attraverso il quale esprimere l’idea, il messaggio, la propria visione del mondo. Scegliendo il materiale infatti…

0 comments

Naturalmente, sicuramente, Dainese

Naturalmente, sicuramente, Dainese Claudia De Giorgi [Factory] [diid 38_09] Dainese Naturalmente, sicuramente, Dainese Naturally, Safely, Dainese   “Non ci avevi mai pensato. Poi qualcuno ti propone un guscio che protegge la schiena. E intanto afferma: questo ti salverà. Difficile crederci, così d’istinto. Lino Dainese ascoltava i piloti, soprattutto quelli come Sheene che erano proiettati in…

0 comments

Esplorazioni su piccolissima scala

Esplorazioni su piccolissima scala Kristian Kloeckl [Innovation&Research] [diid 38_09] Nanodesign Esplorazioni su piccolissima scala Explorations at the Very Small Scale   Il disegno industriale, incentrato sull’utente, riserva un’attenzione preferenziale alla dinamica ed ai processi che si manifestano su scala umana. Oggi, tuttavia, con le potenzialità espresse dalle innovative capacità tecnologiche emergenti, ritengo che alcune delle…

0 comments

Il design impara dalla natura

Il design impara dalla natura Marinella Ferrara [Innovation&Research] [diid 38_09] naturalità e biomimesi | naturalness and biomimesis Il design impara dalla natura Design Learns from Nature   Nella ricerca di design, in particolare in quegli ambienti prossimi ai percorsi della ricerca scientifica, si va costituendo un crescente interesse per la biomimetica. Nella “visione” bio-ispirata del…

0 comments

Tessuti ottimizzati dalla Natura

Tessuti ottimizzati dalla Natura Giuseppe La Salvia |Marinella Levi [Innovation&Research] [diid 38_09] biomimesi per il tessile | biomimesis for textile Tessuti ottimizzati dalla Natura Fabrics Used in Projects Optimised by Nature   Il settore tessile ha da sempre dimostrato una distinta capacità di offrire soluzioni immediate ed efficaci a problematiche sostanziali. Basti ricordare come i…

0 comments

BucolicoSelvaticoTecno

BucolicoSelvaticoTecno Claudio Germak [Innovation&Research] [diid 38_09] BucolicoSelvaticoTecno Claudio Germak   L’incontro con il falegname avvenne in una radura verde con al centro la bottega, una “grangia” tipica dell’edilizia alpina di queste valli; quello con lo scalpellino, a ridosso di una cava di gneiss, pietra quarzo scisto, la più diffusa della specie Luserna del nostro territorio…

0 comments

Un dispositivo analogico

Un dispositivo analogico Federica Dal Falco [OpenSpace] [diid 38_09] darwinismo dei materiali | darwinism of materials Un dispositivo analogico An Analogical System   Avere una percezione della materia, della struttura di cui sono fatte le cose e delle modalità di realizzazione e assemblaggio, è fondamentale per capire come fin dall’ideazione s’instaurino nel progetto strette corrispondenze…

0 comments

Ginori: Strategie di memoria

Ginori: Strategie di memoria Francesca Cattaneo [OpenSpace] [diid 38_09] paola navone | interview Ginori: Strategie di memoria Ginori: Strategies Based on Memories   L’accento sulla trasformazione dalla materia in oggetto quotidiano è un accento sull’importanza del processo del lavoro manuale, sull’imprevedibilità della creazione, sulla fatica dell’evoluzione, sull’importanza dell’elaborazione artigianale e del disegno. L’allestimento di Paola…

0 comments

Modellare tra naturale e artificiale

Modellare tra naturale e artificiale Cecilia Cecchini [CloseUp] [diid 38_09] dall’argilla al Pongo® Modellare tra naturale e artificiale Natural and Artificial Modelling   Quando un materiale viene sottoposto ad una sollecitazione reagisce deformandosi in primo luogo in modo elastico, cioè reversibile, tornando alle dimensioni iniziali non appena cessa la forza esterna applicata. “Ut tensio, sic…

0 comments

L’uso pittorico del Pongo®

L’uso pittorico del Pongo® Susanna Mirza [CloseUp] [diid 38_09] notargiacomo | interview L’uso pittorico del Pongo® The Pictorial Use of Pongo®   Perchè la scelta di un materiale come il Pongo per realizzare questa installazione? Perché volevo che l’effetto finale fosse quello di una moltitudine vivente. Allora non c’erano tutti questi materiali plastici, avrei potuto…

0 comments