37|09 Hybrid Design

 

Hybrid Design

Il numero esplora la cultura del progetto cresciuta nel Sud e nel Centro America, rilevandone i fenomeni di creatività diffusa di cui è espressione, prodotto della commistione culturale propria di questa speciale area geografica che si confronta con il mondo in maniera innovativa ed avanzata.

Hybrid Cultures in Design

hybrid design Hybrid Cultures in Design   Fra i tanti effetti della globalizzazione uno attiene in modo particolare agli artefatti industriali: l’Ibrido. Sappiamo che l’Ibrido (dal latino hybrida), è un individuo generato dall’incrocio di due o più elementi che differiscono per più caratteri. Nelle scienze biologiche, l’ibridazione è l’incrocio tra due animali o piante attuato…

0 comments

Tutte le culture sono ibride

displacements & contaminations Tutte le culture sono ibride All Cultures are Hybrids   Nel descrivere la contemporanea condizione di continua negoziazione e ibridazione delle identità dei gruppi umani, James Clifford in un suo celebre saggio accosta insieme le parole Routes e Roots, radici e strade, termini in forte antitesi tra loro, per farne una sorta…

0 comments

Néstor García Canclini: Mestizaje

diferentes, desiguales y desconectados Néstor García Canclini: Mestizaje   Come possiamo avvicinarci allo studio e alla creazione di nuovi prodotti secondo la prospettiva dell’ibridazione (ovvero la fusione di strutture e pratiche sociali)? Dunque, a mio avviso, l’ibridazione è una nozione iniziale che continuo a reinventare. Questo è il motivo per cui mi ci sono nuovamente…

0 comments

Arcipelago di Terre Forti

storie di incroci culturali | tales of cultural crossing Arcipelago di Terre Forti An Arcipelago of Firm Lands   L’America Latina, costituita da paesi che hanno in comune molti avvenimenti storici e particolari caratteristiche geografiche, è tuttavia il risultato della somma di tanti diversi “territori”. La molteplicità culturale latinoamericana, la diversità di interscambi ed influssi…

0 comments

I fantastici cinque

perfectos dragones | argentina I fantastici cinque The Fab Five   A confronto due esperienze diverse ma rappresentative della creatività argentina a tutto tondo. Da un lato i Perfectos Dragones, cinque designer perfettamente ibridati e calati nel “global style” e che, per far fronte ad una produzione importante, giocano su elementi semplici da assemblare e…

0 comments

Un’eroina dei nostri giorni

juana de arco | argentina   Un’eroina dei nostri giorni A heroine of our times   Mariana Cortés, alias Juana de Arco, designer, artista e imprenditrice che inizia la sua attività nel 1998 con l’obiettivo di promuovere l’Argentina, valorizzandone creatività e tradizione. I suoi prodotti, pezzi unici e sempre differenti, spaziano dalla lingerie alla biancheria…

0 comments

Progetto collettivo

colectivo NEL | mexico Progetto collettivo Collective Design   NEL è un collettivo che si occupa di sperimentare, creare ed esporre progetti che focalizzano la loro attenzione sul lato concettuale e giocoso del design. Il collettivo, fondato nel 2004, è formato da designer messicani. La natura stessa del collettivo permette una continua evoluzione e un…

0 comments

La vita attraverso gli oggetti

atelier mana bernardes | brasil La vita attraverso gli oggetti Life through the Object   Nella tradizione brasiliana del riciclo e della fusione tra antiche culture popolari e contemporaneo internazionale, s’inserisce il lavoro della giovane designer di gioielli che attraversa le discipline, mescolando arti visive e progetti curatoriali, scrittura in versi e programmi didattici, attenzione…

0 comments

Latin Surf Explosion

jorge alderete | mexico Latin Surf Explosion   Argentino della Patagonia, Jorge Alderete può essere considerato tra i più interessanti designer grafici ed illustratori dell’America Latina. Con un linguaggio che unisce street style, cultura rock con l’anima latina, il suo lavoro spazia dalle copertine di CD musicali alle animazioni per video, fino ai toys in…

0 comments

Marcopolo. Caxias: un’area ibrida italo-brasiliana

marco polo s.a. Caxias: un’area ibrida italo-brasiliana Caxias: a Hibrid Italian-Brazilian Area   Caxias è una zona dove l’impronta italiana all’estero non ha paragoni. Alla fine del secolo XIX circa 80.000 connazionali emigrati per la maggior parte di origine veneto-friulane, date le penurie in patria, giunsero da queste parti con un obiettivo comune: fare l’America….

0 comments

Acapulco: un’industria che non c’è

studio mob Acapulco: un’industria che non c’è Acapulco: an Industry Yet to Come   Tra i mille oggetti che affascinano, anche per il loro essere effimeri, chi visita il Messico, uno più di tutti merita una riflessione. La silla (sedia) Acapulco: un oggetto che si trova in lungo e largo per il Paese, un prodotto…

0 comments

La superfice ibrida

alcantara® La superfice ibrida The Hybrid Surface   Alcantara® per l’outdoor elabora un’identità e un linguaggio innovativi, che scaturiscono dal trasferimento da settori di impiego interni a quelli esterni, ma anche dalla contaminazione tra registri formali e sfere culturali differenti, dal dialogo tra materiali opposti e infine dalla sinergia tra le tecnologie di ambiti lontani….

0 comments

Exactidudes: uguali, differenti

dress codes Exactidudes: uguali, differenti Exactitudes: All the Same, All Different   Exactitudes, ovvero un progetto costituito da una serie di ritratti fotografici multipli realizzati dagli artisti Ari Versluis e Ellie Uyttenbroek, arriva per la prima volta in Italia su iniziativa della Provincia di Roma. Il duo olandese, da sempre interessato ai “dress codes” (codici…

0 comments

Triennale Design Museum

serie fuori serie Triennale Design Museum   Il Design Museum della Triennale di Milano è nato nel 2007, con un grande ritardo rispetto alle aspettative, comprensibile solo a chi ha dimestichezza con l’ossimoro delle “logiche irrazionali” del nostro Paese. Per decenni è stato infatti difficile cercare di spiegare come mai non esistesse un Museo del…

0 comments

Una cartolina parolibera

futurismi | futurism Una cartolina parolibera sul design futurista Postcard on Futurist Design   Nell’anno del centenario del Futurismo, le molteplici mostre che si sono allestite al riguardo, non hanno messo nel dovuto risalto quel dato connotativo che fortemente distingue questo movimento dalle altre avanguardie artistiche coeve, ovvero la sua ampia interdisciplinarietà tra pittura, scultura,…

0 comments