26|07 Design Off Limits

 

Design off Limits

Il “limite” esprime una delle condizioni della contemporaneità con cui oggi anche il design si misura: quando prefigura scenari futuri, quando travalica i propri confini disciplinari, quando sfida le condizioni limite dell’uomo, quando si relaziona ad alcuni concetti chiave della cultura visiva e materiale della società globale e della comunicazione digitale come l’ibridazione, il trasferimento e la contaminazione. Su questo terreno si articolano gli interventi dell’opening tra i quali il brano tratto dalla “La forma del Futuro” di Bruce Sterling, che, parlando degli arfidi dice “ (…) sono minuscoli computer con minuscole radio. Sono anche durevoli ed economici. Ne consegue che grazie a un arfide si può costruire un sistema d’identificazione nuovo e paurosamente ampio”. Lorenzo Imbesi indaga la manipolazione del DNA degli esseri viventi mutanti e dei prodotti transgenici, frutto di un “design genetico” che manipola la natura in funzione di desideri e bisogni; Loredena Di Lucchio esplora il fenomeno Second Life e l’evoluzione delle piattaforme per le realtà virtuali: una nuova massa critica sociale con la quale dovranno fare i conti le aziende, le istituzioni e il design.

Consiglio italiano del design

Consiglio italiano del design Italian Council of Design   All’On.le Francesco Rutelli , Ministro per i Beni e le Attività Culturali   Illustre Ministro, il 19 giugno u.s. con specifico decreto, Lei ha formalizzato l’istituzione presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali del Consiglio italiano del Design sui cui contenuti e sulla…

0 comments

Arfidi

Design off Limits Arfidi* Arphids   La codifica a barre (barcoding) è nata come idea nella Ricerca e Sviluppo, poi ha fatto il salto verso la commercializzazione […]. Si stima che oggi su tutto il pianeta si leggano quotidianamente almeno 5 miliardi di codici a barre. II ricavo industriale per aver sviluppato i codici a…

0 comments

Paradisi artificiali

Design off Limits Paradisi artificiali Artificial Edens   Nel racconto sulle origini più antiche del mondo, gli autori della Bibbia presero spunto dai miti mesopotamici con cui vennero a contatto durante la cattività babilonese, rielaborandoli in qualche modo nei primi capitoli della Genesi. A questo proposito rintracciamo l’immagine del giardino dell’Eden in un mito sumero…

0 comments

Consumi virtuali

Design off Limits Virtual Consumption Consumi virtuali   Era appena il 1992 quando, in Snow Crash, Neal Stephenson descrive un futuro dove vige un’economia capitalistica fuori controllo, dove l’autorità statale ha ceduto il passo al potere delle grosse corporazioni e le città sono enclave in franchising all’interno delle quali si muovono solo cyborg-fattorini che consegnano…

0 comments

(lim)+∞= f (design)

Marc Sadler lim)+∞= f (design)   Parlare di design con Marc Sadler, designer francese oramai naturalizzato italiano, è parlare di come l’ingegno di un uomo abbia saputo trasformare le occasioni della vita in artefatti straordinari, al limite non solo delle prestazioni, ma anche dell’immaginazione. Una funzione complessa quella dell’innovazione nel design, che tiene conto di…

0 comments

Fiori tra natura e artificio

Thierry Boutemy | Daniel Brown Fiori tra natura e artificio Natural and Artificial Flowers   In una linea immaginaria ai cui estremi sono poste physis e techne- ciò che è naturale, opera di processi e di forze indipendenti dall’uomo, controllabili solo marginalmente, e ciò che è artificiale, prodotto dell’ingegno umano e dalla capacità di progettare…

0 comments

Quando i “sogni” diventano realtà

Industreal Quando i “sogni” diventano realtà. When “dreams” become reality.   L’evoluzione tecnologica e dei materiali, da sempre, ha influenzato e modificato il modo di pensare e progettare del designer, offrendo la possibilità di creare nuovi linguaggi, esplorare nuovi scenari e percorrere nuove strade. Ultimo esempio, in tal senso, sono le nuove tecnologie di prototipazione…

0 comments

La scrittura del suono

Interaction Design La scrittura del suono The script of sound   Sconfinamento dell’arte digitale nel design, l’interaction design ha come obiettivo la progettazione di sistemi di relazione tra più canali di comunicazione digitale. È la produzione, non solo di prestazioni, ma di esperienze. In questo ambito si collocano le installazioni di Golan Levin e Peter…

0 comments

Saperi e sapori

Technical Food Design Saperi e sapori Knowledge and flavours   L’ultima frontiera della ricerca scientifica, alla quale il design guarda con grande interesse per attingere ai segreti della trasformazione della materia, è la cosidetta “gastronomia molecolare”. Vera e propria scienza che basa le sue analisi sulla chimica organica e la fisica molecolare, per trovare la…

0 comments

La sfida dei Gormiti

Gormiti La sfida dei Gormiti The challenge of the Gormiti   Sommo Luminescente, Obscurio, Antico Thorg, Grandalbero, Nobilmantis, Devilfenix, Armageddon… Sono solo alcuni nomi dei 7 popoli che compongono gli ormai “mitici” 42 personaggi della terza serie dei “Gormiti, gli invincibili signori della natura”, la saga tutta italiana che ha avuto la capacità di contrapporsi…

0 comments

Acqua, terra, aria, fuoco

Without Limits Acqua, terra, aria, fuoco Water, Land, Air, Fair   Emergenza Acqua Oggi sono circa 1.400.000.000 le persone che nel mondo che non hanno accesso all’acqua potabile, inoltre, più di due miliardi di persone non godono d’alcun sistema sanitario domestico e una persona su tre al mondo non beneficia di sistemi di depurazione delle…

0 comments

Forme intelligenti

Freno a disco | brake disc Forme intelligenti Intelligent Shapes   Nella cultura materiale la decadenza di una particolare forma è in relazione con quella della tecnica che la rende riproducibile ed è anche influenzata da cause economiche. Questo andamento è rintracciabile in tutti quei manufatti, compresi gli elementi costruttivi dell’architettura, che creando nel tempo…

0 comments