24-25|07 Difference & Design

 

Difference & Design

Differenza come

… carattere dell’ossessione ideologica il ricorso all’evocazione dell’identità come principio di rassicurazione …

F. Irace

… una modalità … di aggredire il progetto dell’artefatto estetico contemporaneo: … tailor made design …

A. Bassi

…molteplicità delle appartenenze, dei vissuti, delle estetiche tanto nel design quanto nell’architettura …

L. Imbesi

Difference&Design

Difference&Design Tonino Paris [Editorial] [diid 24-25_07] Nella cultura della progettazione i concetti di differenza e di identità hanno un ruolo strategico e complementare. L’identità e la differenza modificano i loro significati riguardo ai diversi ambiti di progettazione. Ad esempio, nel progetto di un’opera d’architettura il concetto d’identità riguarda, per un verso, il modo in cui…

0 comments

Architettura: identità e differenze

Architettura: identità e differenze Fulvio Irace [Opening] [diid 24-25_07] Anche in architettura ha ormai assunto il carattere dell’ossessione ideologica il ricorso all’evocazione dell’identità come principio di rassicurazione e fondamento di legittimazione in una situazione che si vuole genericamente “globale”. Non è necessario scorgere in tale ossessione il sintomo di una regressione negativa dall’idea di modernità,…

0 comments

Differenti ripetizioni: Zelig e altre storie

Differenti ripetizioni: Zelig e altre storie Lorenzo Imbesi [Opening] [diid 24-25_07] Leonard Zelig, protagonista dell’omonimo film di Woody Allen, ha la capacità di cambiare identità sulla base di chi ha vicino: così nelle diverse situazioni che descrivono una vera e propria forma di patologia, lo vediamo dislocato in contesti storici a fianco di Hitler, il…

0 comments

Un sarto come designer

Un sarto come designer Alberto Bassi [Opening] [diid 24-25_07] “Il designer si occupa di oggetti di design – argomenta fra il faceto (poco) e serio (assai) il lucido Sergio Polano. – E cioè attualmente: estetizzazione del futile; cosmetica della superficie dei prodotti, frequentemente confusi coi servizi; petulanze formali, a motivo di branding e marketing; imbellettamento…

0 comments

Variazioni sul tema

Variazioni sul tema Mario Fois [Designer] [diid 24-25_07] Ruedi Baur nasce nel 1956 a Parigi da una famiglia di ingegneri. Studia alla scuola della Gelstat, dove conosce e viene influenzato dal Bauhaus e in particolare da El Lissitzky. Nel 1989 fonda ‘Integral Ruedi Baur et associés’ che collabora con sei diversi atelier dei quali uno,…

0 comments

Espressioni di genere

Espressioni di genere Loredana Di Lucchio [Designer] [diid 24-25_07] Se la differenza può considerarsi il linguaggio più evidente della contemporaneità, questa non può essere pensata in questa sua accezione, frutto del suo diretto significato etimologico – del divario, della dissomiglianza, della disuguaglianza. Rappresenta, invece, il risultato del suo stesso contrario: cioè di una costante sovrapposizione…

0 comments

Apple: un marchio che fa la differenza!

Apple: un marchio che fa la differenza! Mario de Liguori | STUDIOROOM [Factory] [diid 24-25_07] Programmatori, tecnici e designer impegnati in una missione comune: trasformare sistemi tecnologicamente complessi in oggetti belli, intuitivi e semplici da utilizzare. Si chiama “concurrent engineering. Nello stesso momento in cui gli ingegneri sviluppano hardware e software, i designer iniziano a…

0 comments

Il design non è uguale per tutti

Il design non è uguale per tutti Sabrina Lucibello [Factory] [diid 24-25_07] Citroën | Pugeot | Toyota Tre marchi, una sola fabbrica, tre prodotti di massa: ecco la nuova frontiera della personalizazione. Da una parte c’è la Toyota, giapponese nata nell’agosto del 1937 con la progettazione del primo modello di berlina denominata AA. Oggi, conta…

0 comments

Quando l’errore diventa elemento di progetto

Quando l’errore diventa elemento di progetto Marinella Ferrara [Factory] [diid 24-25_07] Lanificio Leo Con oltre 130 anni di attività, il Lanificio Leo è la più antica fabbrica tessile attiva in Calabria. Erede di un’antica tradizione tessile, ancora oggi l’azienda esplica in oltre 1000 mq un ciclo produttivo completo: dalla trasformazione della lana in filo alla…

0 comments

Identità europea

Identità europea Olga Barmine | Simona Casarotto |Marco Zito [Innovation and Research] [diid 24-25_07] Nell’Europa dei 27 stati membri, delle 23 lingue ufficiali, delle frontiere abbattute e dei nazionalismi mai sopiti, si può parlare di identità europea? I cittadini “europei” si riconoscono oggi nell’Europa della Comunità europea, nelle sue istituzioni, nei suoi simboli, nel suo…

0 comments

Sopravvissuti. L’evoluzione del più adatto

Sopravvissuti. L’evoluzione del più adatto Federica Dal Falco [Innovation and Research] [diid 24-25_07] Differenze nell’evoluzione degli organismi e dei manufatti La dinamica del sistema vivente è stata utilizzata come paradigma per studiare, con strumenti caratteristici delle discipline scientifiche, sistemi di prodotti creati dall’uomo. Questa lettura trasversale, che si basa sul presupposto di un’analogia tra ordini…

0 comments

Ergonomie nell’era della mass customization

Ergonomie nell’era della mass customization Arianna Sodano [Innovation and Research] [diid 24-25_07] Oggi possedere un oggetto di design significa stabilire una relazione con un universo complesso fatto di significati e simboli, nonché di identificazione e di proiezione. Tanto è stato detto sull’aspetto psicologico che comporta acquistare un prodotto di design, la consumer personaliy, nonché sull’aspetto…

0 comments

MIT: un luogo che fa la differenza

MIT: un luogo che fa la differenza Kristian Kloeckl [Innovation and Research] [diid 24-25_07] Una stanza di 18 mq, 4 tavoli, 2 telefoni, uno scaffale pieno di libri e una finta videocamera di sorveglianza nell’angolo. Nessuna differenza, penso. Non ci sono computer fissi, forse per lo stesso motivo per cui c’è la finta videocamera di…

0 comments

Cose mentali. I mutevoli confini dell’ arte

Cose mentali. I mutevoli confini dell’ arte Federica Dal Falco [OpenSpace] [diid 24-25_07] Achille Bonito Oliva l’arte italiana ha origine da un’idea progettuale. E i concetti e le materie che caratterizzano gli artefatti provengono da una stratificazione immateriale: la storia dell’arte. Quali sono i caratteri di quest’identità e come partecipa al meticciato linguistico della cultura…

0 comments

Design e sviluppo imprenditoriale

Design e sviluppo imprenditoriale Giancarlo Elia Valori [OpenSpace] [diid 24-25_07] Se è vero che l’economia italiana sta tornando a crescere e a penetrare nuovi mercati, è vero anche che proprio questo è il momento per capire come Università, Enti Locali, Associazioni Imprenditoriali regionali, possano coniugare innovazione tecnologica, comunicazione, politiche di sostegno alle imprese e nuove…

0 comments

Trash People

Trash People HA Schult [OpenSpace] [diid 24-25_07] Che cosa lasceremo di noi alle generazioni future? L’artista tedesco HA Schult non ha dubbi. Rifiuti. TRASH PEOPLE, 1000 figure ad altezza d’uomo (1.80 m), realizzate con la compressione di materiali di scarto industriali e rifiuti urbani: lattine, tastiere di computer, scatole, vecchi circuiti elettrici, una rappresentazione della…

0 comments

Il letto fatto per la differenza

Il letto fatto per la differenza Giancarlo Martino [CloseUp] [diid 24-25_07] Sfogliando i libri di storia del design, ed osservando le immagini a corredo, raramente ci s’imbatte nella descrizione e nelle foto di un letto. Mentre abbondano sedie, tavoli, lampade, macchinari e mezzi di trasporto, una delle più basilari tipologie d’arredo domestico, il letto appunto,…

0 comments