21-22|06 Lazio Design System

 

Lazio Design System

Il numero doppio Design Lazio System, esplora il design espresso dal territorio della Regione Lazio, un’area geografica ricca di tradizione, creatività e innovazione. Il Lazio è senza dubbio una Regione anomala in Italia. Con al centro Roma, una metropoli che svolge un ruolo di catalizzatore per la forza della sua storia, il Lazio presenta un humus attivissimo alimentato dalla compresenza di micro-imprese flessibili e “creative”, grandi società di servizi, Istituzioni e prestigiosi centri di ricerca e di istruzione. In questo contesto il design svolge un ruolo sempre più importante e determinante nello sviluppo economico e produttivo del Sistema Lazio, così come si evince dall’intervento del Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo tenuto nel Seminario sul Design “Lazio: tra creatività, tradizione, innovazione” presso l’Architecture & Civil Engineering South China University of Technology, pubblicato nell’Opening. Renato Guarini, Rettore della Sapienza-Università di Roma, tra le maggiori d’Europa per numero di studenti, ci spiega come l’“economia della conoscenza” si presenti come un utile strumento di interpretazione della complessa evoluzione della realtà economica, sia in contesti post-industriali che in realtà emergenti. Interventi di Carlo Alberto Pratesi e Renato Nicolini, raccontano questo territorio rispettivamente dal punto di vista economico e da quello culturale.

Lazio Regione di Roma: sistema design

Lazio Regione di Roma: sistema design   Tonino Paris [Editoriale] [diid 21-22_06]   Non c’è dubbio che il sistema produttivo del Lazio, Regione di Roma è parte rilevante del Made in Italy. Lo è per la capacità di coniugare le tre condizioni che sono alla base dell’eccellenza: la tradizione, la creatività, l’eccellenza. Lo è per…

0 comments

Un grande passato proiettato nel futuro

Un grande passato proiettato nel futuro   Piero Marrazzo [Opening] [diid 21-22_06]   Il Lazio è una terra di grande vivacità culturale, ricca di bellezze archeologiche, un mondo dove l’arte e la natura si fondono. Non è solo un luogo da visitare. Piuttosto un misto di tradizione e modernità, che esprime ai suoi massimi livelli…

0 comments

L’economia della conoscenza

L’economia della conoscenza   Renato Guarini [Opening] [diid 21-22_06]   L’“economia della conoscenza” si presenta come un utile strumento di interpretazione della complessa evoluzione della realtà economica, sia in contesti post-industriali che in realtà emergenti. In questa nuova economia delle relazioni, lo sviluppo economico dipende non tanto dalla presenza di grandi filiere produttive quanto dalla…

0 comments

Il Lazio e la sua promettente economia

Il Lazio e la sua promettente economia   Carlo Alberto Pratesi [Opening] [diid 21-22_06]   Il Lazio oltre ad essere un incredibile contenitore di risorse culturali – l’immenso patrimonio ospitato nella città di Roma è solo uno fra i numerosi giacimenti della regione – è anche un punto nevralgico per gli scambi commerciali e per…

0 comments

Il sistema culturale si fa impresa

Il sistema culturale si fa impresa   Renato Nicolini [Opening] [diid 21-22_06]   L’area romana è un’area, dal punto di vista produttivo, forte quasi come il Nord Est d’Italia. Ma, mentre il Nord Est produce merci, del genere che si può anche prendere a calci; a Roma viene soprattutto prodotto – oltre ad una robusta…

0 comments

Amarcord: lettera da Torino

Amarcord: lettera da Torino   Giorgio De Ferraris [Close Up] [diid 21-22_06]   ALDO BARTOLOMEO, innanzi tutto. Non si può raccontare della Stildomus senza partire da Lui: Aldo era un gran personaggio. Cerco e trovo gli appunti da me inviati a Cristina Morozzi che scriveva, da par suo, per Idea Book il bel libro “Trent’anni…

0 comments

Il design nella “ terra di nessuno”

Il design nella “ terra di nessuno”   Raimonda Riccini [Close Up] [diid 21-22_06]   Fra le tante sfide che oggi il design è chiamato a raccogliere ce n’è una che mi sembra di particolare interesse: il confronto con gli strumenti e le macchine dei settori maggiormente coinvolti da processi di innovazione tecnico-scientifica, ma lontani…

0 comments

Il tecnico inventore

Il tecnico inventore   Carlo Martino [Designer] [diid 21-22_06]   Le diverse realtà professionali di progettazione per l’industria, i cosiddetti studi di design, presenti nel territorio regionale del Lazio, hanno configurato negli anni una modalità lavorativa originale e di tipo sistematico, rendendo sempre più riconoscibile la loro attività a livello nazionale ed internazionale. Riconoscibilità che…

0 comments

Inventario di grafica romana

Inventario di grafica romana   Alberto Lecaldano [Designer] [diid 21-22_06]   In questa breve narrazione non esaustiva e senza pretese scientifiche cerco di riassumere o ricordare in brevi paragrafi quelli che mi sembrano alcuni aspetti particolari della grafica a Roma. Generazioni: in un bell’articolo su “Modo” (n. 214, settembre 2001) Giovanni Anceschi, recensendo la monografia…

0 comments

Moda e pubblicità ieri e oggi

Moda e pubblicità ieri e oggi   Clara Tosi Pamphili [Designer] [diid 21-22_06]   IERI: il rapporto tra la moda e la pubblicità è, oramai, di totale dipendenza reciproca. Come dire che ognuna si serve dell’altra in uno scambio continuo di attori e personaggi capaci di promuovere un settore sapendo che gioverà anche all’altro. Se…

0 comments

Un tessuto dai mille nodi

Un tessuto dai mille nodi   Loredana Di Lucchio [Factory] [diid 21-22_06]   Quando si parla di capacità produttiva di un’area geografica è normale riferirsi al concetto di territorio alludendo anche al suo significato antropologico, che riconosce dinamiche sociali e culturali comuni e generalizzabili. Condizione che è stata alla base della crescita delle aree produttive…

0 comments

La regione-capitale dell’immateriale

La regione-capitale dell’immateriale   Lorenzo Imbesi [Factory] [diid 21-22_06]   Il sistema Lazio, nel confronto con le altre Regioni, si presenta come un’anomalia che, se da un lato ne ha compromesso lo sviluppo produttivo manifatturiero e imprenditoriale, dall’altro ne ha determinato opportunità di crescita in settori che oggi possono essere considerati strategici. Al centro tra…

0 comments

In-Segnare il design

In-Segnare il design   Orazio Carpenzano [Innovation&Research] [diid 21-22_06]   Un progetto di design costruisce un’estensione delle possibilità dell’uomo nel suo habitat, ciò dipende moltissimo da come si sperimenta il design, cioè dal tipo d’interazione che il progettista ha ipotizzato fra l’uomo e l’ambiente. E il modo in cui un soggetto interagisce con l’ambiente è…

0 comments

Design e innovazione nel Lazio

Design e innovazione nel Lazio   Stefano Turi [Innovation&Research] [diid 21-22_06]   Il Lazio, è per molti aspetti una regione anomala in Italia: una piccola Francia o Gran Bretagna con al centro una metropoli che svolge un ruolo da big player internazionale e concentra una rilevante quota della capacità produttiva del contesto geografico di riferimento….

0 comments

Fare ricerca

Fare ricerca   Sabrina Lucibello [Innovation&Research] [diid 21-22_06]   Il Lazio: centro nevralgico del nostro Paese, sede delle maggiori istituzioni politiche e amministrative, Regione che ospita la Capitale e che, oltre ad essere la culla della civiltà romana, è anche incubatore della ricerca nazionale. È qui che hanno sede realtà di ricerca istituzionali importanti quali…

0 comments

Carattere e destino del Fashion Design a Roma

Carattere e destino del Fashion Design a Roma   Paola Colaiacomo [Innovation&Research] [diid 21-22_06]   “Nel romanzo Tra donne sole (1949), l’ultimo di Cesare Pavese, vediamo la protagonista e narratrice, Clelia Oitana, impegnata nel trasferire da Roma a Torino l’atélier di una importante casa di mode, della quale non viene fatto il nome”. Così Paola…

0 comments

Divine e rovine. La moda a Roma negli anni ‘50

Divine e rovine. La moda a Roma negli anni ‘50   Federica Dal Falco [Innovation&Research] [diid 21-22_06]   Tra le peculiarità del Lazio, oltre all’innovazione che si rivolge a settori d’avanguardia quali quello aerospaziale, vi sono ambiti di ricerca che si occupano della storia della creatività e della produzione industriale regionale. Lo studio della cultura…

0 comments