20|06 Sports Design

 

Sports design

“È possible pensare allo sport solo in termini di superamento dei limiti, poiché è questa l’essenza di qualsiasi disciplina sportiva. Come conseguenza, ogni atto di design è diretto verso la performance oppure, nell’altro senso, verso la protezione dello sportivo”. Luca Gafforio introduce così il tema di questo numero, mentre Alberto Bassi tratta dell’innovazione e della performance nel design per lo sport. “Se l’innovazione dunque è connessa alla performance, lo sport costituisce uno dei settori più vitali per il design proprio perché gli ambiti dove ricercare la prestazionalità sono in movimento e sempre più allargati”. Infine uno dei protagonisti dell’innovazione nello sport, Antonio Dal Monte racconta come siano nate alcune delle sue idee: dalla ruota lenticolare di Moser alla mini-ambulanza realizzata per Elasys.

Performance & Design

Performance & Design   Tonino Paris [Editoriale] [diid 20|06]   Il design per lo sport, interpreta e traduce in prodotti le esigenze di un campo di attività che, essendo costantemente alla ricerca di prestazioni sempre più al limite, richiede una sperimentazione costante e molto avanzata. I prodotti debbono contribuire ad aumentare la performance della disciplina…

0 comments

Sono solo un meccanico, non un designer!

Sono solo un meccanico, non un designer!   Sabrina Lucibello [Opening] [diid 20|06]   Antonio Dal Monte ci apre le porte della sua casa romana per raccontarci come si riesca ad essere un designer senza esserlo, ma solamente lasciandosi guidare dall’intuito e dalla profonda conoscenza del corpo umano: un vero e proprio laboratorio domestico dove…

0 comments

Sport e design, sotto il segno dell’innovazione

Sport e design, sotto il segno dell’innovazione   Luca Gafforio [Opening] [diid 20|06]   È possibile pensare allo sport solo in termini di superamento dei limiti, poiché è questa l’essenza di qualsiasi disciplina sportiva. Può essere un confronto agonistico con altri atleti, oppure con se stessi, ma in ogni caso lo spirito della prestazione è…

0 comments

Innovazione e performance nel design per lo sport

Innovazione e performance nel design per lo sport   Alberto Bassi [Opening] [diid 20|06]   Una delle qualità obbligate del design è certo costituita dall’innovazione, per quanto riguarda tecnologia, tipologia, funzionalità, estetica, processo, materiali, sostenibilità, usabilità e quant’altro. L’innovazione trova di frequente – forse sempre – alimento nella necessità di prestazione. Non è un caso…

0 comments

Sfere rotolanti

Sfere rotolanti   Raimonda Riccini [Close Up] [diid 20|06]   Pensando agli sport che utilizzano una sfera, bisogna tener conto innanzi tutto della sua instabilità paradigmatica: quando diciamo che “il pallone è rotondo” significa che il suo comportamento è imprevedibile, che non si può mai dire davvero come si muoverà, come la gara andrà a…

0 comments

Intervista a Bruce Fifield

Intervista a Bruce Fifield   Ali Filippini [Designer] [diid 20|06]   Bruce Fifield è co-fondatore e direttore della sede di Milano di Design Continuum, della quale si occupa, curandone e dirigendone gli aspetti commerciali, seguendo la ricerca creativa, strutturale e analitica dei progetti. In precedenza è stato per più di dieci anni consulente per il…

0 comments

MM Design | Delineo design

MM Design | Delineo design: Team Project   Chiara Pagani | Maddalena Dalla Mura [YounGeneration] [diid 20|06]   Le due realtà presentate fanno emergere almeno due aspetti, tra loro connessi, che paiono indispensabili per chi si occupa di industrial design di attrezzature complesse, come quelle destinate all’ambito sportivo. Il primo è la necessità di costituire dei team…

0 comments

Cinelli & Columbus. Bicicletta: progetto infinito

Cinelli & Columbus. Bicicletta: progetto infinito   Simona Romano [Factory] [diid 20|06]   “Se la bicicletta è stata inventata, noi non ci perdiamo d’animo. Basta guardare oltre il presente. Un manubrio deve diventare un manubrio che non c’era, un nastro un nastro che non c’era, una bici deve diventare una bici che non c’era”. Così…

0 comments

Snowboard Park

Snowboard Park   Francesco Pia.it [Innovation & Research] [diid 20|06]   Il mondo dello snowboard, con le sue regole e i suoi stili sportivi, è il centro di questo progetto, che riguarda un’area attrezzata con strutture pensate appositamente per un utilizzo con la tavola o con gli sci secondo modalità freestyle. Il modo in cui…

0 comments

Tessuti e sport

Tessuti e sport   Elda Danese [Innovation & Research] [diid 20|06]   Le prestazioni richieste ai nuovi tessuti sono simili a quelle fornite da un organismo intelligente, in grado di reagire alle sollecitazioni e ai mutamenti esogeni, vediamone alcuni esempi. Uno degli indumenti dell’abbigliamento sportivo più noti, nato quasi un secolo fa per il tennis…

0 comments

Nanotecnologie, Nanomateriali, Nanoprodotti

Nanotecnologie, Nanomateriali, Nanoprodotti   Sabrina Lucibello [Innovation & Research] [diid 20|06]   I termini nanoscienze e nanotecnologie indicano la capacità di studiare, assemblare, manipolare e caratterizzare la materia a livello di dimensioni comprese tra 100 ed 1 nanometri. Ciò significa operare a livello molecolare dal momento che 1 nanometro (nm) è un milionesimo di millimetro…

0 comments