19|06 FooDesign

 

FooDesign

Il cibo per le sue necessità di preparazione, trasformazione e conservazione, ha sempre rappresentato un’occasione privilegiata per il design nelle sue diverse espressioni progettuali formali, di comunicazione e strategia. E.Manzini, A.Meroni, F. Jégou tracciano un percorso in cui il design può dare un contributo concreto al ri-orientamento sistemico dell’alimentazione nella società contemporanea; A. Bucci affronta la necessità – per l’italian food – di una progettualità strategica che, partendo dal prodotto, sviluppi un insieme di componenti che ruotano attorno al concetto di comunicazione territoriale.

La progettazione industriale del cibo

La progettazione industriale del cibo   Tonino Paris [Editorial] [diid 19_06]   #FooDesign   Sul food design s’impone innanzitutto una considerazione di natura disciplinare. Più volte “Disegno industriale” ha affermato che alla sfera del design afferiscono tutti i prodotti artificiali, materiali e immateriali, che sono stati ideati, progettati e fabbricati con procedimenti industriali. È evidente…

0 comments

Dal prodotto alimentare all’offerta globale

Dal prodotto alimentare all’offerta globale   Ampelio Bucci [Opening] [diid 19_06]   #FooDesign   Leggendo i giornali e guardando la televisione ci si accorge che il mangiare e il bere sono diventati temi di grande interesse, con nuove riviste che escono in continuazione, libri sulle cucine regionali abbinati ai giornali di grande tiratura, rubriche televisive…

0 comments

Uno scenario per il sistema alimentare

Uno scenario per il sistema alimentare   Ezio Manzini, Anna Meroni, François Jégou [Opening] [diid 19_06]   #FooDesign   Il cibo naturale evoluto L’estendersi di forme di vita metropolitane e dei modelli alimentari ad essi correlati comportano, nella loro medietà, un orientamento della domanda verso regimi alimentari intrinsecamente insostenibili. La diffusione dell’obesità come patologia emergente…

0 comments

Dall’artigianale all’industriale

Dall’artigianale all’industriale   Alfonso Morone [Close Up] [diid 19_06]   #Food & Design   Il cibo, a partire dalla comparsa della società industriale, ha subito lo stesso trattamento di qualunque altro prodotto. In un primo tempo l’industrializzazione si è espressa modificando modalità di conservazione e di preparazione del cibo, erodendo forme di autoproduzione e modalità…

0 comments

Modelli di consumo del cibo

Modelli di consumo del cibo   Vincenzo Cristallo [Close Up] [diid 19_06]   #Food Habits   In un momento storico in cui il senso di ciò che accade intorno a noi sembra che si debba necessariamente comprendere attraverso il confronto degli opposti, le trasformazioni che avvolgono la complessa cultura del cibo appaiono oggi rappresentate all’interno…

0 comments

Il gusto della forma

Davide Scabin | Il gusto della forma   Marco Rainò [Designer] [diid 19_06]   #Davide Scabin   Davide Scabin, fra i primi dieci chef d’Europa, ha sviluppato un percorso personale e in continua evoluzione nell’alta cucina. Coniugando la fisiologia alla misura del gusto in chiave polisensoriale e indicando nelle dinamiche di percezione dei sapori la materia…

0 comments

Il disegno del gusto

Scenario | Il disegno del gusto   Ali Filippini [YounGeneration] [diid 19_06]   #FooDesign   Il food design è disciplina relativamente nuova; in Italia si comincia a parlarne diffusamente a partire dalla primavera del 2004 quando, complice un’edizione della mostra della rivista Interni al FuoriSalone di Milano, si tiene alla Triennale la mostra evento Street Dining…

0 comments

Il superfluo che piace

San Carlo S.p.A. | Ferrero S.p.A. | Il superfluo che piace   Vincenzo Cristallo, Loredana Di Lucchio [YounGeneration] [diid 19_06]   #San Carlo S.p.A. #Ferrero S.p.A.   È inutile negarlo, evitando sagge considerazioni nutrizioniste, gli alimenti cosiddetti ludici e superflui piacciono. Anzi, il cibo “inutile”, oltre che formare un consistente panorama commestibile, è parte integrante dei…

0 comments

Visibili non visibili

Visibili non visibili   Valeria Bucchetti [Innovation&Research] [diid 19_06]   #Packaging   Folla in metropolitana; all’interno del vagone tra cappotti, sciarpe, borse e pacchetti si ritaglia lo spazio un passeggino. All’interno, una bimba che indifferente alla folla, con la gestualità abituale dei piccoli che tengono tra le mani il loro poppatoio, è assorta e appagata…

0 comments

L’enogastronomia locale nella rete

L’enogastronomia locale nella rete   Francesco Ermanno Guida [Innovation&Research] [diid 19_06]   #onweb   Una recente indagine condotta dal portale specializzato nella vendita online di prodotti alimentari italiani tipici e di alta qualità Esperya ha rilevato come lo scorso Natale l’acquisto di regali gastronomici online sia aumentato del 30% rispetto al 2004. Questo dato, per…

0 comments