18|06 Displaying Design

 

Displaying Design

Le Fiere (dal latino feria, giorno festivo) rappresentavano in origine luoghi di incontro e di festa,ma anche di scambio commerciale di conoscenze. Oggi gli eventi fieristici, soprattutto quelli legati al design, hanno come obiettivo principale quello di attivare canali e circuiti di relazioni che consentano la massima visibilità a personaggi e prodotti,mutuando la stagionalità dal mondo della moda. Arturo Dell’Acqua Bellavitis scrive infatti: “È proprio questa tendenza a coesistere con gli spazi espositivi delle manifestazioni fieristiche, questa volontà di esportare un format di successo, a rendere lecita la definizione di ‘design stagionale’”. Carlo Amadori in Una fiera per la cultura dell’Abitare, traccia i contorni di Abitare il Tempo, “una fiera svincolata dai modelli esistenti, (…) in grado di rappresentare trasversalmente tutti i settori dell’arredo con soltanto una piccola percentuale di prodotti orientata verso l’alto di gamma”.

La spettacolarizzazione del design

La spettacolarizzazione del design   Tonino Paris [Editorial] [diid 18_06]   #displaying   Se è vero che ormai da tempo nelle fiere e mostre di design si cerca di attirare l’attenzione, ancor più che sui prodotti, sui modi di esporre, con allestimenti capaci di sollecitare l’effetto di meraviglia, di trasformarsi in una performance, in una…

0 comments

Una fiera per la cultura dell’Abitare

Una fiera per la cultura dell’Abitare   Carlo Amadori [Opening] [diid 18_06]   #displaying   Displaying Design Una fiera per la cultura dell’Abitare A Fair for the Culture of Living Scorrendo un percorso immaginario dell’umanità a ritroso vediamo che la storia economica ha avuto sempre quale elemento centrale la Fiera, dal latino feria (giorno festivo)….

0 comments

Format per fiere di design

Format per fiere di design   Arturo Dell’Acqua Bellavitis [Opening] [diid 18_06]   #displaying   Il design è per l’Italia, paese caratterizzato da una forte presenza di industrie manifatturiere orientate alla qualità del progetto e del prodotto, una risorsa strategica di notevole rilevanza, sia culturale sia economica. I prodotti portatori di innovazione generano un circolo…

0 comments

Nodi

Light Systems:MERO | Nodi   Federica Dal Falco [Close up] [diid 18_06]   #displaying   La ricognizione di alcuni concetti costruttivi costituiti da nodi, che ripetuti configurano strutture continue, comporta la messa a fuoco dei temi progettuali che sottendono tali invenzioni. Il primo tema, il più antico, è quello della dimora mobile e della negazione della…

0 comments

Pensiero visionario: l’impalpabile futuro

Heliodisplay | Pensiero visionario: l’impalpabile futuro   FabioMassimo Iaquone [Close up] [diid 18_06]   #displaying #Heliodisplay   Le rappresentazioni della realtà in maniera inedita ci hanno sempre meravigliato e interessato. Dalla prospettiva lineare alla moderna tecnica proiettiva, la rivoluzione è stata considerevole. Basta guardarsi intorno per notare quanto siamo immersi nelle immagini. Ce ne sono di…

0 comments

Very Important Designer

Very Important Designer   Loredana Di Lucchio [Designer] [diid 18_06]   #v.i.p.   Nel denso mondo dell’informazione il design ha assunto un ruolo di particolare rilievo: ovunque si parla di design e ovunque un designer fa da opinion-maker o trend-setter. Che forse la società abbia metabolizzato questa professione, chiamata a definire in maniera consapevole e…

0 comments

Fenomenologia fieristica

Fenomenologia fieristica   Carlo Martino [Factory] [diid 18_06]   #fairs&factory   2.125 le aziende espositrici ai Saloni di Milano nell’aprile del 2005, 656 alla ventesima edizione di Abitare il Tempo a Verona, 1.300 gli espositori della Möbelmesse di Colonia, oltre 800 quelle del FIM di Valencia, circa 700 alla Stockholm Furniture Fair e 1.200 al…

0 comments

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco   Elisabetta Facchinetti [Innovation&Research] [diid 18_06]   #exhibit   L’esplorazione di mostre e musei, il processo di conoscenza e apprendimento che ne scaturiscono sono un elemento essenziale nella progettazione museografica e di allestimento. In particolare se essa riguarda utenti disabili o diversamente abili. Di solito, si…

0 comments

Architettura temporanea italiana

Architettura temporanea italiana   Fiorella Bulegato [Innovation&Research] [diid 18_06]   #exhibit   La mostra Vuoto x pieno. Architettura temporanea italiana, allestita alla Triennale di Milano dal 24 giugno al 19 settembre 2005 e organizzata da Asal (Associazione nazionale aziende allestitrici di fiere e mostre associata a Federlegno-arredo), è lo spunto per almeno due ordini di…

0 comments

La placenta mediterranea

Andrea Branzi La placenta mediterranea The Mediterranean Placenta   Il Design Italiano è del tutto interno a ciò che si chiama Mediterraneo; nel senso che sia il Design Italiano che il Mediterraneo sono dei fenomeni più ipotetici che reali, più delle realtà storiche da inventare, che delle fondazioni stabili su cui costruire. La loro vitalità…

0 comments