17|05 Fairs & Design

 

Fairs & Design

Dalle fiere “generaliste” a quelle di tipo specializzato, da quelle culturali a quelle più squisitamente ed apertamente commerciali, sempre più gli eventi fieristici appaiono come grandi contenitori spettacolari e mediatici per cui oggi “l’allestimento di una valida mostra appare l’unico motivo per visitare una fiera” (A. Bassi). Dunque, “comunicare un prodotto significa non soltanto porgere con criteri razionali la merce,ma soprattutto costruire attorno all’oggetto una struttura narrativa, nella quale il prodotto, alcune volte, è una sorta di comparsa,mentre protagonisti sono, invece, il contesto simbolico, i desideri: insomma ‘l’impalpabile’”. (A. Colonetti)

Fairs for Design

Fairs for Design   Tonino Paris [Editorial] [diid 17_05]   #design fairs   Il circuito internazionale delle Mostre-Fiere sul design è lo snodo che ci fa interpretare quale rapporto esiste fra il valore aggiunto del prodotto di design, il suo contenuto d’innovazione, le aziende, i designer e il condizionamento delle mode e del mercato sulle…

0 comments

Ceci n’est pas une pipe

Ceci n’est pas une pipe   Aldo Colonetti [Opening] [diid 17_05]   #design fairs   Il sistema dell’economia e dei mercati internazionali è costantemente sollecitato da appuntamenti e ritualità che non tengono conto, spesse volte, dei tempi, della progettazione e della produzione industriale, soprattutto quando si ha che fare con la parola magica e taumaturgica:…

0 comments

Le fiere di design sono morte, viva le fiere!

Le fiere di design sono morte, viva le fiere!   Alberto Bassi [Opening] [diid 17_05]   #design fairs   La vicenda delle Esposizioni (e/o Fiere) legate al prodotto industriale ha origine, com’è noto, con la Great Exhibition di Londra del 1851. Per la prima volta in un unico luogo si concentrarono merci provenienti da diversi…

0 comments

Intervista a Vittorio Gregotti

Intervista a Vittorio Gregotti | XIII Triennale | 1964   Alberto Bassi, Raimonda Riccini [Close  Up] [diid 17_05]   #XIII Triennale   La XIII Triennale affronta un tema importante, nuovo e per certi versi anomalo nella sua tradizione: quello del tempo libero. Come nasce questa idea? Noi siamo stati chiamati a lavorare su questo tema dal…

0 comments

Il fenomeno Notte Bianca

Il fenomeno Notte Bianca   Giovanna Marinelli [Close  Up] [diid 17_05]   #Notte Bianca   Gli eventi culturali Molti anni sono trascorsi dal dibattito tra effimero e antieffimero che ha appassionato politici ed operatori culturali negli anni ‘80, quando i “giovani” Assessorati alla Cultura hanno cominciato a sostenere i primi eventi culturali. A prima vista…

0 comments

Studio Azzurro | Le radici di un’evoluzione

Studio Azzurro | Le radici di un’evoluzione   Alessandro Biamonti, Giulia Birindelli [Designer] [diid 17_05]   #design fairs #Studio Azzurro   Studio Azzurro nasce nel 1982 ad opera di Paolo Rosa, Leonardo Sangiorgi e Fabio Cirifino, come laboratorio di ricerca e produzione artistica basata su supporti video. Il background dei fondatori spazia dalle arti visive al…

0 comments

Connexine | Young Events

Esterni | Connexine | Young Events   Lorenzo Imbesi [YounGeneration] [diid 17_05]   #connexine   In questo numero, dedicato al progetto del contenitore evento come strumento di diffusione di design e come oggetto materiale/immateriale, disegnato coordinatamente in tutte le valenze di comunicazione, di allestimento, come di gestione organizzativa e della promozione, la rubrica “YounGeneration” mette a…

0 comments

Fair show: quando il commercio si veste di cultura

100% Design | Fair show: quando il commercio si veste di cultura   Loredana Di Lucchio [Factory] [diid 17_05]   #fair show   Fondato da Ian Rudge e da Rachel Robin nel 1994, come piccolo mercato di oggetti di design a Kings Road a Londra, in 10 anni il 100% Design è cresciuto al punto di…

0 comments

Promuovere il design?

Design Brokers | Promuovere il design?   Olga Barmine [Innovation&Research] [diid 17_05]   #design brokers   I Design Brokers, organizzazioni pubbliche e private che offrono al giovane designer visibilità e formazione imprenditoriale, con strumenti e iniziative dedicate a fornire opportunità di lavoro, sono una possibile risposta concreta, sostenuta da risorse pubbliche, allo sviluppo dell’industria del design….

0 comments

Mostra Human Design di Sachiko Uozumi

Mostra Human Design di Sachiko Uozumi   Simona Romano [Innovation&Research] [diid 17_05]   #human design   Lo sguardo al mondo proposto da Sachiko Uozumi, con il progetto della mostra-manifesto Human Design, attraverso la fusione fra Oriente e Occidente, apre la strada a nuovi codici e a modelli culturali diversi per il design. L’ottobre scorso si…

0 comments

Piccolo Medio Grande

Andrea Branzi Piccolo Medio Grande Small Medium Large Ancora oggi non vengono usati parametri di giudizio differenziati per accostare, conoscitivamente, fenomeni urbani di scala diversa, come METROPOLI, CITTÀ e VILLAGGI. Gli strumenti di studio di tali agglomerati urbani vengono differenziati solo per quanto riguarda il volume del traffico o i mercati delle aree, ma sostanzialmente…

0 comments