12|05 Mercosur design

 

Mercosur design

Il numero esplora il design espresso nella dimensione dell’identità e della diversità nei Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Colombia, Uruguay, Paraguay ecc). Si può parlare di Latin American design?Da qui parte il complesso ed articolato dibattito che, grazie ai contributi teorici di A.Arruda, A.Borges, M.Canevacci, M.H.Estrada, H.Muñoze, O.Tangelson, si pone come principale obiettivo quello di ricostruire la storia di questo fenomeno dal punto di vista culturale, economico e sociale, individuandone le problematiche e gli scenari di prospettiva.

Identità e diversità

Identità e diversità Identity & Diversity   Tonino Paris [Editoriale] [diid 12_05]   Nei cosiddetti “Paesi in via di sviluppo”, via via che si afferma il processo di democratizzazione, si sprigiona nell’area del design una capacità di sperimentazione che pochi prevedevano. Del resto negli ultimi anni il tasso di sviluppo del loro prodotto interno è mediamente…

0 comments

Integrazione e sviluppo regionale

Integrazione e sviluppo regionale   Oscar Tangelson [Opening] [diid 12_05]   L’analisi degli accordi sottoscritti tra i Paesi dell’America del Sud, va fatta con una nuova ottica, capace di mettere in risalto tanto l’ampiezza che l’approfondimento dei contenuti, ma anche l’approccio innovativo degli obiettivi e dei propositi. Il processo di integrazione in corso, è pienamente…

0 comments

Il design latino americano

Il design latino americano   Humberto Muñoz [Opening] [diid 12_05]   Domandarsi cosa stia succedendo nel campo del design in America Latina è strettamente legato alla comprensione del pensiero latino americano e alla sua matrice storica. L’America Latina in quanto società, nasce infatti come conseguenza della colonizzazione spagnola, ereditandone la condizione pre-moderna fortemente caratterizzata dal…

0 comments

Etnografia e design

Etnografia e design   Massimo Canevacci [Opening] [diid 12_05]   Gli intrecci tra antropologia e design si possono collocare sulle prospettive offerte dall’etnografia. L’etnografia, infatti, contiene diverse metodologie di ricerca empirica applicate su diversi fieldwork: dall’affermazione degli studi culturali in poi, con tali metodi si intende configurare la disposizione del soggetto che fa ricerca sui…

0 comments

Artigianato e cultura

Artigianato e cultura   Amilton Arruda [Opening] [diid 12_05]   Parlare di “cultura del design”, in un Paese recente come il Brasile, potrebbe, all’inizio, sembrare pretenzioso; in particolare se pensiamo che il paese è stato scoperto intorno al 1500, periodo in cui altre culture e popoli già erano abbastanza avanzate in alcune aree della conoscenza…

0 comments

Artigianato e industria

Artigianato e industria   Maria Helena Estrada [Opening] [diid 12_05]   “La modernità non è nello stile, del quale è appena un effetto, ma nella osservazione dell’uomo e delle sue necessità”. Achille Castiglioni È mutata la visione, la percezione, l’intenzione – è mutato il mercato. Per lo meno riguardo ai prodotti per l’uso domestico. Da…

0 comments

Scenari

Scenari   Adélia Borges [Opening] [diid 12_05]   Tutti noi sappiamo quanto l’allegria o i problemi vissuti nell’infanzia lascino una traccia per molti e molti anni nelle nostre vite e siano determinanti per il futuro, visto che tutto ciò che accade nel periodo dell’infanzia, sia di una persona, di una istituzione o di una attività,…

0 comments

Rodolfo Fernández Alvarez, Segni

Identità e diversità Identity & Diversity   Federica Dal Falco, Cesar Vega [Designer] [diid 12_05]   Rodolfo Fernández Alvarez è una figura di spicco nel complesso panorama del design latino americano: autodidatta, si è formato nell’area della grafica pubblicitaria con la direzione artistica di importanti aziende dapprima in Uruguay e in seguito, dal 1979 al 1983,…

0 comments

Walter Tournier, Cinema animato

Walter Tournier, Cinema animato: fra artigianato e tecnologia   Rosita De Lisi [Designer] [diid 12_05]   Fin dai suoi primi passi, l’animazione ha scritto un capitolo particolare nella storia della cinematografia mondiale, specialmente attraverso i film realizzati con figure di plastilina: un particolare abbinamento fra artigianato e tecnologia. Pupazzi articolati capaci di parlare ed esprimere…

0 comments

Alvaro Rioseco, Verso un design globale

Alvaro Rioseco, Verso un design globale   Sabrina Lucibello [Designer] [diid 12_05]   Alvaro Rioseco, Industrial Designer nato a Santiago del Cile nel 1968 e diplomato alla Universidad Tecnológica Metropolitana di Santiago, è Santiago Design Lab, uno tra gli studi di progettazione e design tra i più affermati in Cile. Design Lab nasce nel 2003…

0 comments

Humberto e Fernando Campana, Dal riuso all’invenzione

Humberto e Fernando Campana, Dal riuso all’invenzione   Lucia Pietroni [Designer] [diid 12_05]   I fratelli Campana sono i designer brasiliani più conosciuti e apprezzati nel panorama internazionale del design contemporaneo. Humberto, nato nel 1953 a Rio Claro (San Paolo), si è laureato in Legge, ma ha sempre avuto una grande passione per la scultura…

0 comments

Hugo Kogan, Lo stile di un designer

Hugo Kogan, Lo stile di un designer   Pablo Ungaro [Designer] [diid 12_05]   Tra l’imprenditoria argentina ed il disegno industriale esiste una grande distanza da superare e tale distanza è ancor più evidente se si osserva la relazione tra imprenditore e designer all’interno delle società industriali più mature. Hugo Kogan, pioniere del design argentino…

0 comments

YounGeneration, Uno sguardo sulle tendenze

YounGeneration, Uno sguardo sulle tendenze   [Designer] [diid 12_05]   Se c’è qualcosa di caratteristico del design uruguaiano dei giovani emergenti, questo è senza dubbio rappresentato dal “guardare fuori”. La storia formale del design in questo Paese, comincia nel 1998 con l’inaugurazione a Montevideo del Centro di Disegno Industriale: un progetto di cooperazione educativa tra…

0 comments

Progettare macchine agricole

Progettare macchine agricole   Martín Olavarria [Factory] [diid 12_05]   In un paese come l’Argentina, con un’economia storicamente sostenuta dai prodotti agropastorali, la produzione di macchinari agricoli rappresenta una scelta strategica. Sono diverse le aziende che hanno puntato su questo settore nonostante i nefasti cambiamenti dell’economia argentina; e tra queste emerge l’azienda familiare Favot S.A….

0 comments

Havaianas per ogni piede

Havaianas per ogni piede   Edoardo Neubern Monteiro [Factory] [diid 12_05]   Alpargatas è un’azienda nata agli inizi dello scorso secolo a San Paulo, i cui eventi hanno contrassegnato la storia dell’imprenditoria del Brasile. Questa azienda, pioniera nello sviluppo dei propri marchi anche attraverso incisive campagne pubblicitarie, è stata la prima impresa brasiliana a promuovere…

0 comments

Il controllo totale

Il controllo totale   Loredana Di Lucchio [Factory] [diid 12_05]   Masisa è un’azienda cilena, nata nel 1960 come primo produttore di pannelli in truciolare. Con gli anni questa azienda si è trasformata in una vera e propria multinazionale, con sedi in tutta l’America Latina. Già nel 1967, la Masisa dà vita alla Forestal Tornagaleones…

0 comments

I leader del design in America del Sud

I leader del design in America del Sud   Alex Blanch [Training & Research] [diid 12_05]   Il fatto che in una Regione con una ricca produzione di designer com’è l’America del Sud, l’impatto del design sia molto basso in confronto ad altri Paesi, è un motivo di riflessione. Sembra esserci un deficit riguardo la…

0 comments

Studiare Disegno industriale, Paraguay

Studiare Disegno industriale, Paraguay   Marcela Bustos [Training & Research] [diid 12_05]   Un breve sguardo storico alla professione del designer industriale, ci offre una panoramica delle varie tendenze e punti di vista relativi alla formazione universitaria in Paraguay. Il disegno industriale nazionale viene applicato in aree diverse come la ceramica, i tessuti in cotone,…

0 comments

Studiare Disegno industriale, Argentina

Studiare Disegno industriale, Argentina   Ricardo Blanco [Training & Research] [diid 12_05]   Ricardo Blanco, designer e docente di Disegno Industriale, dirige la scuola di D.I e il Corso Post Laurea UBA e traccia una panoramica di cosa significa studiare Disegno Industriale in Argentina. L’attrazione verso il design in Argentina non è dovuta al suo carattere…

0 comments

Studiare Disegno industriale, Brasile

Studiare Disegno industriale, Brasile   Gustavo Amarante Bomfim [Training & Research] [diid 12_05]   Gustavo Amarante Bomfim, professore al Corso Post Laurea in Disegno Industriale della Pontificia Università Cattolica di Rio De Janeiro, traccia una breve storia del design e della formazione in Brasile, rintracciandone le origini nel Corso di design dello IAC-MASP di San Paulo…

0 comments