07|03 Design & Design

 

Design & Design

Design della normalità, design per la quotidianità, design come progettualità essay writers uk applicata a beni di largo consumo o a settori imprenditoriali emergenti. Uno scenario articolato del fabbisogno progettuale contemporaneo.

Design is everywhere

Design is everywhere   Tonino Paris [Editoriale] [diid 07|03]   Tutto il paesaggio dei prodotti artificiali materiali e immateriali che ci circonda è il risultato della progettazione e della produzione industriale d’artefatti dalle innumerevoli forme, tecnologie e dimensioni e destinali a molteplici usi. Il design pertanto, nelle sue diverse forme e poliedriche sfaccettature investe di…

0 comments

Un progetto di formazione

Un progetto di formazione   Eduardo Vittoria [Opening] [diid 07|03]   Fare design significa fare cultura. Significa misurarsi con quel variegato scenario che parte da quella cultura utopica e socialista, nata nell’Inghilterra tradunionista di William Morris che in Europa si invera nelle figure di architetti (come Henri Van de Velde e Theo Van Doesburg), di…

0 comments

Di-segnare

Di-segnare   Massimo Cacciari [Opening] [diid 07|03]   Per comprendere, oggi, l’industrial design bisogna partire dalla considerazione che questa disciplina agisce in un’epoca caratterizzata dalla fluidificazione di ogni elemento propriamente solido e terraneo. Tale azione non si esprime semplicemente nel dare forma ad un corpo, ma si caratterizza in un contesto di “fluidificazione della modificazione”,…

0 comments

Lizzie, sposa meccanica

Lizzie, sposa meccanica   Raimonda Riccini [Close Up] [diid 07|03]   “Credo che oggi l’automobile sia l’equivalente abbastanza esatto delle grandi cattedrali gotiche: voglio dire grande creazione d’epoca, concepita appassionatamente da artisti ignoti, consumata nella sua immagine, se non nel suo uso, da tutto un popolo che si appropria con essa di un oggetto perfettamente…

0 comments

One Man One Job

Henry Ford: One Man One Job   Fabio Flora e Alessandra D’Odorico [Close Up] [diid 07|03]   Ha cambiato le abitudini di una nazione, ha rivoluzionato l’industria moderna, è diventata un fenomeno sociale, la prima automobile per le grandi masse, come sognava Henry Ford. Lanciato sul mercato nel 1908, il Modello T, affettuosamente soprannominato Lizzie, ha…

0 comments

Molto più di una carta

Molto più di una carta   Mario Morcellini [Close Up] [diid 07|03]   Carta di credito e mutamento Nel nostro Paese, la carta di credito si è ormai affermata come uno strumento di massa, ponendosi quasi come una protesi espressiva dell’uomo moderno. In questa prorompente avanzata, ha giocato certamente un ruolo significativo l’elevato contenuto di…

0 comments

Design come abduzione

Isao Hosoe: Design come abduzione   Carlo Martino [Designer] [diid 07|03]   Ingegnere aerospaziale giapponese, Isao Hosoe lavora da quasi quarant’anni in Italia, come designer di prodotti. Collaborando con Alberto Rosselli, alla fine degli anni Sessanta, approda al design dando il via ad una fertile carriera di progettista. Dal progetto di un aereo a pedali in balsa e polistirolo,…

0 comments

Design in coppia

El Ultimo Grito & Adriano Design: Design in coppia   Lucia Pietroni [YounGeneration] [diid 07|03]   In “YounGeneration” di questo numero si presentano due coppie di giovani designer, El Ultimo Grito e Adriano Design, con l’obiettivo di porre un’altra tessera di un puzzle che, costruito attraverso i profili di designer appartenenti alle nuove generazioni, può contribuire…

0 comments

Accessori eccellenti

Accessori eccellenti   Sabrina Lucibello [Factory] [diid 07|03]   Ferrari SpA, è un’azienda leader nella ingegnerizzazione e nella realizzazione di prodotti ed accessori per l’arredo. Con una produzione destinata soprattutto all’esportazione, la Ferrari è presente in oltre 60 Paesi. La sede italiana a Verderio S. (Lecco), ha oggi 230 dipendenti ed una superficie di oltre 105 mila metri quadrati,…

0 comments

Dalla funzione alla forma

Essen Design School: Dalla funzione alla forma   Kurt Mehnert [School] [diid 07|03]   Il Corso di Laurea in Industrial Design di Essen prevede un rapporto sinergico tra la formazione artistico-progettuale e quella teorico-scientifica a livello universitario, ed in tal senso attualmente rappresenta un unicum nel panorama universitario tedesco. Il taglio scientifico che si è…

0 comments